Medicina, Salute e BenessereSport

Pedana vibrante e benessere: l’attrezzo da fitness più ricercato

La pedana vibrante è uno degli attrezzi diffusi e utilizzati nei centri estetici, nelle palestre, nelle abitazioni private e anche negli studi di dietologi e nutrizionisti. Questo attrezzo praticamente viene utilizzato di frequente dalle persone che hanno poco tempo da dedicare al benessere fisico e per tonificare il proprio corpo. La pedana vibrante praticata quotidianamente rafforza le parti del corpo che vogliamo rassodare, ci aiuta in parte a perdere peso e a rendere la nostra silhouette esteticamente gradevole.

In base all’utilizzo si generano gli effetti

Gli effetti possono essere diretti in maniera sistematica e mirata; a seconda della postura che viene assunta durante l’esercizio. In questo modo la pedana vibrante può rinforzare la massa muscolare delle braccia, delle gambe, dei glutei o dei polpacci. Questo tipo di esercizio deve comunque essere sempre abbinato a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata. In effetti per molti è senza dubbio più semplice usare la pedana vibrante. Soprattutto per chi ha problemi di lavoro e di tempo. Acquistare una pedana vibrante che può risolvere i problemi di ristagno dei liquidi e di massa grassa è una soluzione alternativa ma efficace. Con la pedana vibrante in pochi minuti al giorno e senza impegnarsi troppo in modo diretto e al di fuori di un determinato ambiente si può prendersi cura del proprio fisico.

Come funziona una pedana vibrante

Il funzionamento della pedana vibrante è assolutamente semplice. In pratica la pedana oscilla con differenti frequenze, i valori sono simili su tutti i modelli, ovvero  tra i 10 e i 60 Hz. Durante l’utilizzo tutto il corpo viene fatto oscillare, ed è importantissimo scegliere la posizione che farà l’effetto desiderato. Proprio nel punto che decidiamo di tonificare. Il funzionamento è semplice ma anche l’utilizzo. E’  sufficiente salire sulla pedana, selezionare il programma desiderato dall’elenco già preimpostato e piegarsi o posizionarsi, in base alle figure che sono illustrate nel manuale delle istruzioni. O addirittura per alcuni modelli sul display stesso della pedana.

 I benefici della pedana vibrante

I benefici della pedana vibrante sono strettamente legati all’uso che se ne fa. Come abbiamo già illustrato può essere un valido supporto in affiancamento a un normale potenziamento muscolare; praticato attraverso esercizi di carattere fisico. In effetti la pedana non può sostituire del tutto uno sport. Ma può affiancare qualsiasi attività sportiva; per accrescere e migliorare i risultati dell’allenamento. Utilizzare la pedana vibrante non procura nessun consumo di calorie, quindi difficilmente si può perdere peso soltanto usando una o due volte la settimana questo attrezzo. Può comunque aiutare abbinando le sessioni di pedana vibrante, come abbiamo già illustrato abbinata sempre a una dieta. Tra tutti gli attrezzi dedicati al benessere e al potenziamento fisico, anche la pedana vibrante ha delle controindicazioni. Infatti è  sconsigliata alle donne in gravidanza, a chi ha problemi alla colonna vertebrale o alle articolazioni, a chi soffre di cardiopatie e a chi soffre spesso di emicrania.

Le tipologie, i modelli, i prezzi delle pedane vibranti

Le pedane vibranti si possono acquistare semplicemente facendo una ricerca mirata in rete. I modelli in commercio sono diversificati per accessori e potenza e hanno prezzi differenti. La scelta è abbastanza ampia da permettere a chiunque di comprare una pedana vibrante in base al proprio budget. Non tutte le pedane vibranti hanno le stesse opzioni e le stesse caratteristiche; ne esistono due tipi fondamentalmente basici, ovvero: le pedane vibranti sussultorie e le pedane vibranti basculanti. Il rapporto qualità prezzo è quasi sempre soddisfacente; anche se ovviamente le pedane più economiche non sono dotate di tutti gli optional di quelle più costose. Oggi possiamo acquistare anche una pedana da casa con funzioni ottime e tecnologicamente avanzate. Quindi possiamo anche riuscire ad acquistare una pedana che possa raggruppare tutte le principali qualità che un attrezzo di questo tipo dovrebbe avere. Come ad esempio un elevato grado di tecnologia, essere intuitiva, ma anche economica.