Economia e Finanza

Fao Schwarz arriva in piazza Cordusio

In “Mamma ho riperso l’aereo” (1992) Fao Schwarz è centrale nelle vicende del film. Nel lungometraggio prende il nome di Duncan’s Toy Chest. E dalla 5th Avenue di New York arriverà a piazza Cordusio lo storico negozio di giocattoli.

Il celebre giocattolaio Fao Schwarz entro il 2021 aprirà il primo negozio dello storico brand a livello europeo. Il mega store si troverà nel cuore della città all’interno di un antico palazzo di piazza Cordusio, vicino a Starbucks e Uniqlo. Ben 600 metri quadrati su tre piani riprodurranno la magia del famoso negozio. Ecco l’annuncio sul profilo facebook del gruppo: “Big news! We’re coming to Italy! We are thrilled to expand the magic and wonder of FAO Schwarz further into Europe, with the opening of our newest store in Milan later this year”.

A dare il via all’apertura l’accordo che Prénatal, già attivo nella distribuzione di giocattoli coi marchi Toys Center e King Jouet, ha firmato con la californiana ThreeSixty per aprire in Italia, nel capoluogo lombardo, entro il 2021, il primo flagship store Fao Schwarz dell’Europa continentale. L’accordo prevede lo sviluppo di un piano strategico che, nell’arco dei prossimi anni, porterà il marchio di giocattoli anche in Spagna, Francia, Portogallo e Benelux, tutte zone in cui Prénatal Retail Group ha già una significativa presenza.

Fao Schwarz è noto per i suoi spettacolari negozi, i suoi prodotti curati, le esperienze ludiche che offre e i suoi enormi peluche. La sua storia inizia nel 1862, quando l’immigrato tedesco Frederick August Otto Schwarz fonda, a Baltimora, la Fao Schwarz con il nome di “Toy Bazaar”. Nel corso degli anni aprono altri Fao Schwarz a Boston, Philadelphia e a New York. Nel 2015 lo storico negozio sulla quinta strada chiude. Quando poi il marchio viene acquisito dal gruppo ThreeSixty, è aperto il nuovo store a Rockefeller Plaza a New York, per poi arrivare anche a Pechino, Londra e Dublino.