Cultura e Società

Persiane del ’40 è l’album dell’attore e artista Alessandro Proietti

Persiane del ‘40 è l’album di debutto di Alessandro Proietti, pubblicato il 9 luglio per la label La Grande Onda fondata da Tommaso “Piotta” Zanello e prodotto da Biok (Edoardo Baiocchi), già producer per Uale, artista della generazione Z e unico featuring presente nel disco. 

Dal suo quartiere di origine, Garbatella, in cui è cresciuto e al quale è fortemente affezionato, si sviluppano le storie di Alessandro tra l’amore per la propria famiglia e la dolorosa perdita del padre, al quale dedica il brano Bussola. Elementi emotivi che il tempo saprà ricucire, anche se “il tempo è anche il mio peggior nemico per me che, come artista, di certezze molto spesso non ne ho”, spiega l’artista.

Persiane del ‘40

Alessandro Proietti da sempre affianca al suo percorso musicale anche la carriera di attore. Il suo punto di forza è quello di aver reso propri i linguaggi del cinema e della musica, passando dal set allo studio di registrazione e identificando nel rap, ma anche nell’r’n’b e nell’indie pop, i generi più adatti alla sua urgenza comunicativa. Reduce dal successo di Suburra – La serie prodotta da Netflix, nella quale Proietti veste – sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni – i panni del personaggio di Alex, l’artista è attualmente impegnato nell’attività sul set di prossime produzioni cinematografiche. Grazie al suo forte attaccamento alla città d’origine, Alessandro è in grado di condividere immagini nitide che abbracciano il quartiere prediletto dal cinema romano. Garbatella è infatti il set perfetto per le sue storie e per il mondo che osserva attraverso le persiane anni ‘40 di casa sua, da cui si ispira per il titolo del suo album d’esordio.

TRACKLIST
Sulla mia finestra
Winnie contro un grizzly
Non è vero
Sala d’aspetto
Non a me
Lasciami perdere
20%
Nero su bianco
Bussola

Mani in faccia RMX feat. Uale

Credits audio – Persiane del ‘40

Produzione: Biok (Edoardo Baiocchi)
Mix e Master: Biok (Edoardo Baiocchi)
“Mani in faccia RMX” featuring Uale
prod. Sbane e Biok (Edoardo Baiocchi)
P & C: La Grande Onda
Distribuzione: Artist First