Industria, Artigianato, Arredamento

Come scegliere le sedie per il soggiorno? Miniguida alla scelta in base al mood della stanza

La scelta delle sedie per il soggiorno: un compito molto meno banale di quel che si potrebbe pensare, vista l’importanza di questi elementi di arredo, destinati ad uso frequente ma anche determinanti per lo stile complessivo dell’ambiente.

Funzionalità e resa estetica: non si può prescindere da alcuno di questi fattori nello scegliere le sedie per il soggiorno.

In questa miniguida, ti suggeriamo una selezione di prodotti adatti a tutti gli stili e a tutte le esigenze, dalle soluzioni di maggiore prestigio a quelle più semplici e a buon mercato.

Sedie in acciaio e velluto per un soggiorno moderno e ricercato

Lo stile di arredo contemporaneo e minimal si fonda sulla scelta di elementi dalle linee semplici ed essenziali: in un’esaltazione degli aspetti funzionali dei vari mobili che compongono la stanza, tutto viene riportato a forme geometriche basilari, rinunciando all’ostentazione.

In un soggiorno, o in un generico ambiente living, dallo stile moderno, anche le sedie disposte attorno all’immancabile tavolo devono rispettare il mood del resto dell’arredo, rispettando gli equilibri (sia dal punto di vista delle forme, che dei colori e dei materiali).

Le sedie da soggiorno moderno in acciao inox di questa collezione sono un esempio lampante della squisita semplicità, ma, al tempo stesso, della raffinatezza che può caratterizzare anche questo elemento dell’arredo. Distinte da un design curatissimo, queste sedie moderne da soggiorno o da sala da pranzo si fregiano di un elegante base metallica dalle forme sinuose. La morbida seduta, invece, è esaltata da un rivestimento in velluto in varie colorazioni, proprio a voler creare un contrasto tra la fredda solidità delle gambe e il soffice calore dello schienale.

Veri e propri complementi di arredo di design, queste sedie moderne sono indicate per salotti di prestigio e ambienti in living dal tono sobrio ma attento ai dettagli.

Classiche sedie in legno e corda per un ambiente dallo stile rustico

Niente rende calda e accogliente una casa come la scelta di uno stile di arredo rustico: materiali naturali (legno in primis), pavimentazioni in cotto, colori caldi e vitali si uniscono per ricreare il mood delle case di campagna di un tempo, per un’atmosfera intima, personale e verace.

In un salone in stile rustico, la tavola riveste un ruolo centrale: questa, si trasforma infatti nel fulcro dell’intera stanza, divenendo un elemento imprescindibile per pranzi e cene in compagnia. Naturalmente, anche in questo caso la scelta delle sedie non va assolutamente trascurata. Bando ai materiali moderni, le sedute di un ambiente living rustico devono essere rigorosamente realizzate in legno. Per rendere ancor più vivida la sensazione di trovarsi all’interno di un casolare di un tempo, puoi optare per un set di sedie in legno con seduta in paglia: questo classico dal fascino intramontabile impreziosisce ulteriormente l’ambiente, oltre a rappresentare una garanzia di comodità e di lunga durata nel tempo.

Sedie in plastica colorata per una stanza giovane e fresca

Semplici, resistenti, versatili e mediamente economico, anche quando si sceglie di optare per soluzioni di design: le sedie in plastica colorata sono uno dei trend di maggiore successo di questi ultimi anni per quanto riguarda l’interior design e l’arredamento di sale da pranzo e soggiorni.

Adatte a case dallo stile fresco e giovane, le sedie in plastica di design permettono di sbizzarrirsi dal punto di vista delle forme e dei colori, optando per soluzioni più sobrie e lineari, ma anche per modelli più estrosi ed insoliti, perfette per i padroni di casa che amano stupire e che non si accontentano dei complementi di arredo dallo stile scontato.

Oltre all’ampia varietà della scelta e ai costi accessibili, le sedie per salotto, sale da pranzo e ambienti living realizzate in materiale plastico hanno anche il vantaggio di essere molto leggere e facili da pulire, particolari da non trascurare per chi ama una casa organizzata e semplice da mantenere in perfetto ordine.