Economia e Finanza

Passa ad un nuovo livello di trading

La gestione patrimoniale (conosciuta come Asset Management) consiste nella direzione di tutto o parte del portafoglio di un cliente da parte di un’istituzione di servizi finanziari, di solito una banca d’investimento, o un individuo.

Le istituzioni offrono servizi di investimento insieme a una vasta gamma di offerte di prodotti tradizionali e alternativi che potrebbero non essere disponibili per l’investitore medio.

Come funziona la gestione patrimoniale?

La gestione patrimoniale si riferisce alla gestione degli investimenti per conto di altri. Il processo ha essenzialmente un duplice mandato:

  1. l’apprezzamento del patrimonio del cliente nel tempo e

l’attenuazione del rischio. KQP

Generalmente, vi sono dei minimi di investimento, il che significa che questo servizio è generalmente disponibile per individui con un alto patrimonio netto, entità governative, società e intermediari finanziari.

Come stanno cambiando i servizi di gestione patrimoniale?

Il ruolo di un gestore patrimoniale consiste nel determinare quali investimenti fare, o evitare, per far crescere il portafoglio di un cliente. Viene condotta una ricerca rigorosa utilizzando strumenti analitici sia macro che micro. Q

questo include l’analisi statistica delle tendenze prevalenti del mercato, interviste con i funzionari della società, e qualsiasi altra cosa che possa aiutare a raggiungere l’obiettivo dichiarato di apprezzamento del patrimonio del cliente.

Più comunemente, il consulente investirà in prodotti come azioni, reddito fisso, immobili, materie prime, investimenti alternativi e fondi comuni.

Al giorno d’oggi, intermediari finanziari e broker offrono servizi di gestione patrimoniale, ad esempio, nel caso di TRADE.com gli investitori avanzati possono usufruire del servizio di gestione patrimoniale

Case Study: TRADE.com

Un esempio chiaro di questo trend che rende i servizi di gestione patrimoniale sempre più popolari per il vasto pubblico e’ TRADE.com.

Il logo di TRADE.com

La tecnologia permette una personalizzazione degli investimenti impensabile fino a pochi anni fa. Proprio grazie a questo, gli investitori avanzati possono usufruire del servizio di gestione patrimoniale su TRADE.com.

Tradizionalmente, quando si parla di gestione patrimoniale, il denaro sul conto è tipicamente messo in un fondo del mercato monetario che offre un rendimento diverso rispetto a quello che si può trovare nei normali conti di risparmio e di controllo.

A questo proposito, TRADE.com offre una verifica dei rendimenti mensili utilizzando Deloitte Limited in conformità con lo standard ISAE 3000

Deloitte Limited fornisce resoconti di garanzia indipendenti per la verifica dei rendimenti mensili di strategie selezionate. Di seguito si possono vedere degli esempi di account gestiti:

Personalizzazione e diversificazione in primis

In conclusione, e’  chiaro che vi sia un trend di democratizzazione della gestione degli asset patrimoniali. L’investimento è qualcosa di profondamente personale e la tecnologia abbatte i costi di personalizzazione. Un servizio di gestione patrimoniale permette di determinare i tuoi obiettivi finanziari e calcolare il tuo profilo di rischio. Così facendo, si avrà un portafoglio perfettamente equilibrato per soddisfare le tue esigenze personali.