A Milano arriva Zita in moto: Quattrozampeinfiera contro l’abbandono

A Milano arriva in moto Zita la simpatica bassotta per Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia (Parco Esposizioni di Novegro, 2 e 3 ottobre).

La cagnetta di 4 anni vanta già 20 chilometri e da un paio di anni viaggia in moto insieme al suo proprietario, Cosimo Pintore, in giro per l’Italia per sensibilizzare le persone contro l’abbandono degli animali e dimostrare che i fidi amici dell’uomo possono muoversi e spostarsi con loro in sicurezza. 

Saranno in fiera nel weekend del 2 e 3 ottobre per raccontare la loro esperienza di viaggio che ha una particolare finalità, una raccolta crowdfunding che vivrà il suo momento più importante a Quattrozampeinfiera e proseguirà il 5 ottobre verso Piemonte e Liguria. 

Parleranno di come prepararsi e affrontare un viaggio con i nostri amici, scegliere i luoghi giusti e saper adeguarsi alle loro esigenze. 

Verrà presentato anche il diario di viaggio pubblicato a dicembre 2019 (#zitaontheorad – storie di viaggi a sei zampe e due ruote), un viaggio lungo 50 giorni circa tra la maremma, le alpi, le dolomiti e i balcani.

“In questi anni la manifestazione Quattrozampeinfiera è cresciuta molto, numerose sono le aree tematiche per la formazione e l’informazione – afferma Alessandra Aspesi, responsabile di comunicazione e marketing di Quattrozapeinfiera – 
In tema vacanze si possono incontrare le strutture pet friendly più in voga in Italia, scoprire tutti i prodotti e i servizi utili per affrontare al meglio il viaggio, apprendere le pratiche di rilassamento da fare con il proprio pet e interfacciarsi con gli esperti di settore per organizzare al meglio la propria vacanza. Quattrozampeinfiera reputa fondamentale l’informazione dei consumatori e da anni lotta contro l’abbandono.
Cane e gatto si possono tranquillamente portare in vacanza assecondando il benessere dell’animale e rispettando le regole di convivenza.”

I visitatori, accompagnati dai loro amici fedeli, potranno svolgere diverse attività sportive come l’AquaDog, l’Agility, svolgere giochi di attivazione mentale e sfilare col proprio cane.

Insomma una due giorni di puro divertimento.

Potranno anche testare e acquistare prodotti e servizi e, per chi ha intenzione di inserire un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, potrà interfacciarsi con le numerose associazioni o con gli allevatori di razza presenti alla manifestazione.

I visitatori potranno, inoltre, vivere “Un giorno da Eroi” nelle aree targate Trainer, mettere alla prova l’olfatto del proprio cane nell’area macerie o le abilità natatorie nella piscina indoor allestita per l’occasione un momento che vuole in realtà raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso.

L’ingresso è gratuito per i bambini 0-10 anni non compiuti, cani e gatti.

È obbligatorio presentarsi con mascherina e rispettare il distanziamento sociale.

Ingresso gratuito per bambini (0-10 anni non compiuti), cani e gatti.

Per partecipare, i visitatori dai 12 anni in su, dovranno mostrare il Green Pass o il tampone antigenico risultato negativo nelle ultime 48 ore.

ORARI: SABATO e DOMENICA dalle 10.00 alle 19.00.

Per informazioni è possibile mandare una email info@quattrozampeinfiera.it

telefonare al numero 0362.1636218 o visitare il sito  www.quattrozampeinfiera.it

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2021 di Events Factory Italy, società di BolognaFiere. Dopo Milano, per la prima volta, la manifestazione presenzierà alla fiera di Vincenza il 20 e 21 novembre.

LE ATTIVITA’

INIZIATIVE PER IL PUBBLICO

QUATTRO ZAMPE – la Rivista

Nell’ottica di vivere una giornata da protagonisti, i visitatori potranno partecipare al casting fotografico della rivista “Quattro Zampe”, tra i fondatori della fiera stessa. La foto più votata sarà pubblicata in copertina nel mese di gennaio 2022.

#UNSELFIEXQZF 

Per essere sempre in sintonia con i social, torna la gettonatissima iniziativa: nei giorni precedenti la fiera, chiunque può pubblicare sulla pagina Facebook o Instagram di QuattroZampeInFiera un selfie con il proprio cane o gatto. Lo scatto che otterrà più “Mi Piace” verrà premiato sabato 2 e domenica 3 ottobre sul RedCarpet di Milano!

FACCE DA QUATTROZAMPEINFIERA

Nello stand Foto e Video di Flavio Properzio potete farvi immortalare con il vostro cane  o gatto per partecipare al contest “Facce da Quattrozampeinfiera”. Gli scatti migliori saranno stampati, caricati sui social ed esposti nelle tappe successive.

PER I BAMBINI

EMANUELE E CHICO

Direttamente da Italia’s Got Talent Chico e il suo “umano”, Emanuele, raccontano la loro storia e alcuni segreti su come avere un rapporto unico con il proprio cane. Chico è un bambino “travestito da cane”: gioca con noi a nascondino, un due tre stella, ruba bandiera. Emanuele ci insegna attraverso Chico, l’importanza di socializzare, di stare in mezzo agli altri. Il percorso di crescita che Emanuele e Chico hanno costruito è unico: superare la timidezza, imparare a domare le proprie emozioni e avere rispetto degli altri, persone e animali. 

LE ATTIVITA’

SPORT PER TUTTI I TIPI DI CANI

Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani e sotto la guida di esperti educatori cinofili in varie attività sportive come Dog Agility, CaniCross, Dog Endurance,Triathlon/Duathlon, Aquathlon, Dog Scooter, Dog Trekking, Disc Dog, Splash Dog, Water Dog, Puppy Park, e tante altre!

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

In una fiera tanto completa non può certo mancare uno spazio dedicato alla cura del pet, grazie al Salone di Bellezza si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane imparando anche tutto sulla sua igiene quotidiana. Sarà inoltre possibile assistere a corsi dimostrativi di toelettatura sportiva tenuti da famosi esperti.

CAT AGILITY by ERBA PIU’

Uno spazio interamente dedicato ai gatti dei visitatori che potranno cimentarsi in tunnel, salti, ostacoli e testare un percorso sensoriale per poi rilassarsi un’area allestita ad hoc per loro.

PERSONAGGI PUBBLICI

Alla fiera sarà inoltre presente Edoardo Stoppa, il fratello degli animali, che illustrerà tutte le caratteristiche della nuova app ideata e fortemente voluta dallo stesso: ZAMPYlife

Numerose sono le sezioni a disposizione di coloro che la scaricheranno come la lotta al randagismo, l’sos veterinario, la creazione della cartella sanitaria personalizzata, le adozioni, gli esperti a disposizione e tanti altri servizi che permetteranno di semplificare la vita dei numerosi animaletti e i loro umani.

LE COMPETIZIONI E I GIOCHI

TROFEO QUATTROZAMPEINFIERA by TRAINER

Il Trofeo Quattrozampeinfiera by TRAINER comprende le seguenti discipline: Splash Dog, Rally Obedience e Agility. E’ promosso dall’azienda Trainer in tutte e 5 le tappe della fiera.

TROFEO RICERCA SU MACERIE by TRAINER

All’interno della manifestazione si svolgerà la gara-simulazione di salvataggio indoor tra le macerie organizzata da CSEN Soccorso e Trainer. Per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, si disputerà una sfida tra tutte le associazioni italiane. Una gara che in realtà vuole raccontare al grande pubblico come i cani che operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso. Al termine della gara gli stessi visitatori potranno testare l’abilità del proprio cane nella ricerca tra le macerie per vivere Un giorno da Eroi.

STRAMILANCANINA by MONGE

Tra le varie attività sportive, i visitatori potranno partecipare sia sabato che domenica, alla StraMilànCanina 2021. Una manifestazione sportiva dedicata ai corridori amatoriali e professionisti che vogliono gareggiare con il loro amico a quattro zampe.
L’evento è interamente organizzato dall’Associazione il Collare d’Oro e Monge.
L’Associazione il Collare d’Oro (Associazione Nazionale Cani d’Assistenza), grazie ad un Team di volontari ed esperti, supporta le persone con disabilità e difficoltà di varia natura, grazie all’aiuto dei cani d’assistenza. L’associazione si occupa dell’addestramento dei cani e della formazione del proprio staff, attraverso corsi sull’educazione cinofila dei cani d’assistenza e collabora con istituzioni per introdurre una certificazione che permetta di riconoscere ufficialmente anche nel nostro paese i cani d’assistenza.
I partecipanti all’evento sportivo, con il proprio amico a quattro zampe, correranno lungo un percorso di 4 km che si terrà il 2 e il 3 di ottobre al Quattrozampeinfiera.
Il ricavato servirà a sostenere l’acquisto del furgone dell’Associazione il Collare d’Oro e per promuovere il progetto per il riconoscimento dei cani d’assistenza per ogni forma di disabilità.

QUATTROZAMPEINFIERA DOG WINNER by Farmina

Anche quest’anno, torna la richiestissima doppia esposizione cinofila amatoriale by Farmina destinata a cani di razza con o senza pedigree.

QUATTROZAMPEINFIERA SUPER DOG

Una “sfilata” per i cagnolini “super” a trazione anteriore!

DOGGY SHOW by Monge

A grande richiesta, torna in fiera anche la sfilata: un momento di celebrità sulla passerella che potrete vivere come protagonisti in compagnia del vostro cane meticcio.

PER CHI CERCA UN CANE O GATTO 

Chi è intenzionato ad inserire un nuovo cane o gatto nel proprio nucleo familiare verrà aiutato e consigliato nell’individuare quello più in linea con il proprio carattere e stile di vita. Una scelta consapevole del proprio compagno a quattro zampe è il presupposto più importante per costruire un rapporto bello ed armonioso e per evitare il più possibile equivoci.

FELIS WORLD by Monge

Nell’area Felis World by Monge, saranno presenti allevatori di razze feline che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità. Tra le altre presenzieranno le razze Certosino, Ragdoll, Siberiano, Maine Coon, Angora Turco, Scottish Fold, Bengala, Persiano e Thai.

DOGS WORLD by Farmina

Saranno presenti allevatori di razze canine che illustreranno le loro diversissime caratteristiche e peculiarità. Tra le altre presenzieranno razze come il Levriero russo, Bouledogue francese, Chihuahua pelo lungo e corto, Levriero afgano, Maltese, Pastore maremmano abruzzese, Cocker spaniel inglese, Corgipembroke, Alano, Labrador, Golden retriever, Bichon a Póil frisé, Staffordshire terrier, American staffordshire terrier, Cavalier king charleston spaniel, Phelene, Epagneul nano continentale papillon, Flatcoatedretriver, Hovawart, Shetland, Curlycoatedretriver, Shitzu, etc.

LE ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DELLE ADOZIONI CONSAPEVOLI

Per coloro che invece volessero adottare un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, diverse sono le associazioni che presenziano all’interno della fiera. 

Chi non comprende con chiarezza l’impegno, la dedizione e le cure richieste da un animale, spesso finisce per abbandonarlo!

LE STAR DEI SOCIAL

Nei 2 giorni di fiera, sarà possibile incontrare i personaggi più famosi dei social tra gli altri…


ZITA ON THE ROAD

Cosimo Pintore e la sua Zita, stanno attraversando l’Italia in moto. Dopo km percorsi in lungo e in largo, arriveranno in fiera per raccontare la loro esperienza di viaggio che ha una particolare finalità, una raccolta crowdfunding che vivrà il suo momento più importante a Quattrozampeinfiera e che proseguirà il 5 ottobre verso Piemonte e Liguria. 

Sarà importante parlare anche di come prepararsi e affrontare un viaggio con i nostri amici, scegliere i luoghi giusti e saper adeguarsi alle loro esigenze, in qualsiasi modalità di viaggio.

Verrà presentato anche il diario di viaggio pubblicato a dicembre 2019 (#zitaontheorad – storie di viaggi a sei zampe e due ruote), un viaggio lungo 50 giorni circa tra la maremma, le alpi, le dolomiti e i balcani.

IL GATTARO PIU’ FAMOSO DEL WEB

Federico Santaiti, il “gattaro più famoso del web”, intratterrà i suoi follower con simpatici quiz a tema gatto. 


FASHION&LUXURY

PET A’ PORTER QUATTROZAMPEINFIERA

Non mancheranno momenti fashion nell’Area Petà Porter Quattrozampeinfiera, una vera e propria passerella darà grande visibilità alle “marche più in” del momento che sfileranno in continua nei 2 giorni di manifestazione.