Cultura e Società

Presso lo Spazio su Misura va in scena “Il tempo è il binario di un tram”

Giovedì 2 Dicembre alle ore 21.00 presso lo Spazio su Misura (Piazzale Nizza 5, Milano) va in scena “Il tempo è il binario di un tram“, reading teatrale tratto dall’omonimo libro di Federico Riccardo (ed. Bookabook), con Silvia Giulia Mendola, Pasquale di Filippo e Michele Fagnani.           

Due attori, un musicista e quattro racconti intimi, inquieti e sognanti. All’interno dello Spazio su Misura  Milano, in Piazzale Nizza 5, verranno interpretate alcune delle storie presenti nel libro di esordio di Federico Riccardo, edito dalla casa editrice Bookabook. Il fil rouge che lega i racconti presenti nel libro è la riflessione sul tempo, con la sua implacabilità, la sua presenza costante, la continua attenzione verso quello che facciamo: non è lui a passare, siamo piuttosto noi che lo attraversiamo come un tram attraversa un binario infinito.  E su questo tram salgono personaggi più o meno rilevanti, stati d’animo tutti diversi, storie da raccontare: dall’elogio delle tante “cose” che ci circondano e del tempo che serve per coltivarle, viverle e goderne passando per i desideri di fuga di due sorelle che vivono in un paesino della Sicilia, continuando con il terrore verso un paio di scarpe che ruggiscono dentro a un armadio per giungere infine al racconto di un complesso rapporto padre-figlia e al tempo perso a rinfacciarsi screzi e incomprensioni.

Il libro, uscito nel 2020 dopo una fortunata fase iniziale di crowdfunding, è disponibile presso i principali cataloghi di librerie online. Prima e dopo la rappresentazione, l’autore sarà presente per il firmacopie.

Il reading teatrale ha esordito a settembre del 2020 al Teatro Verdi di Milano, ha replicato lo scorso 30 luglio all’interno del festival teatrale “Tuttodunfiato” ad Abbiategrasso e proseguirà il suo tour il 3 Dicembre alla Scuola di Musica Dedalo di Novara, e il 4 e 5 Dicembre alla Fondazione Egri per la danza di Torino.

Il tempo è il binario di un tram. E noi uomini il tram. Un tram lento, con due guidatori: quello esperto è il cervello,  quello impacciato è il cuore. Un po’ di silenzio: è in corso l’addestramento.

IL TEMPO Ѐ IL BINARIO DI UN TRAM

Reading teatrale tratto dall’omonimo libro di Federico Riccardo

Regia: Silvia Giulia Mendola

Con: Pasquale di Filippo e Silvia Giulia Mendola

Musiche dal vivo e voce: Michele Fagnani

Una produzione PianoinBilico e GecobEventi

Si ringrazia Natì srl

INFORMAZIONI

DATE E ORARI

Giovedì 2 Dicembre

ORARIO

ore 21.00

LUOGO

SPAZIO SU MISURA, Piazzale Nizza 5, Milano | MM Maciachini

PREZZI

Intero € 10

INFO e PRENOTAZIONI

cell. 3497085598

pianoinbilico@gmail.com
info@gecobeventi.it