Medicina, Salute e Benessere

A Mind si insedia Illumina, azienda americana specializzata nel sequenziamento genico

Il distretto dell’innovazione Mind che sorgerà nell’area che aveva ospitato l’Expo 2015, è pronto ad accogliere Illumina, azienda statunitense specializzata nel sequenziamento genico. Il Gruppo stabilirà a Milano la sua prima e unica sede italiana. “A partire approssimativamente dalla seconda metà del 2022 Illumina abiterà a Mind raggiungendo il gruppo delle aziende quali AstraZeneca, Esselunga, Bio4Dreams e Rold che presto popoleranno l’ecosistema di innovazione del Mind Village”, hanno fatto sapere in una nota da Lendlease, il gruppo di real estate che ha curato l’operazione.

Illumina ha sede a San Diego ed è quotata al Nasdaq. “Il centro di Mind – spiegano da Lendlease – andrà a rafforzare la rete dei solution center di Illumina presenti nell’area Emea. Inoltre, grazie alla partnership con lo Human Technopole, situato a Mind, Illumina affiancherà i ricercatori italiani e professionisti sanitari nello sviluppo di iniziative della medicina di precisione e nell’applicazione della genomica in tutte le sue potenzialità”.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in Mind a Illumina – il commento di Andrea Ruckstuhl, director Emea di Lendlease – un partner prestigioso che darà un contributo essenziale all’accelerazione della ricerca diagnostica delle malattie e per lo sviluppo di nuove terapie. Ringraziamo tutti i partner di Mind, da Arexpo a Human Technopole, regione Lombardia e comune di Milano, che insieme hanno lavorato e posto le premesse per la realizzazione di questa partnership, che darà un grande valore aggiunto al progetto. Un leader internazionale che a Mind interpreta perfettamente la nostra visione di ecosistema dell’innovazione”.