Viaggi e Turismo

Viaggio zaino in spalla: cosa devi necessariamente portare

Tutti noi abbiamo parecchi sogni nel cassetto, e certamente uno di questi è quello di fare un viaggio zaino in spalla verso una fantastica meta. Un’avventura di questo tipo è anche il modo perfetto per ritrovarsi e arricchire lo spirito oltre ogni aspettativa, riscoprendo l’assenza delle cose.

Perché fare un viaggio zaino in spalla?

lo zaino in spalla

Scoprire il mondo e nutrire lo spirito è un istinto insito in tutti noi. Proprio la lentezza che contraddistingue il classico viaggio zaino in spalla offre tutto il tempo necessario per interrogarsi e sentirsi pienamente parte del mondo, assaporando una sensazione di libertà che rimarrà con noi per sempre.

Quello dei viaggi zaino in spalla è a tutti gli effetti uno stile di vita per tantissime persone, mentre per altre rappresenta un desiderio che si scontra con la realtà quotidiana e le nostre abitudini.

Lasciare infatti, almeno per qualche settimana, le comodità a cui tutti siamo abituati, per tante persone rappresenta un ostacolo difficile da superare.

Bisogna dire però che oggi non è più come quando i viandanti andavano alla scoperta del mondo improvvisando e dovendo affrontare enormi difficoltà lungo il percorso.

Al contrario, oggi gli amanti di questo tipo di viaggi, detti anche backpackers, hanno a disposizione tutta una serie di oggetti e accessori da mettere nello zaino, in grado di non far rimpiangere le comodità di casa e lasciar percepire ugualmente quella sensazione di benessere cui non siamo disposti a rinunciare.

 

Cosa portare in un viaggio zaino in spalla

cosa portare nello zaino

Vediamo adesso quali sono questi oggetti da non dimenticare in occasione di un viaggio zaino in spalla.

Come regola generale, ricorda sempre di portare con te soltanto l’essenziale. Più il tuo zaino sarà leggero infatti, meno andrai a sollecitare la schiena e più procederai velocemente.

Evita dunque di portare con te e oggetti o accessori che sai già serviranno a poco e concentrati invece su tutto quel che realmente ti sarà utile durante il cammino.

Ecco il dettaglio di quelle cose che molto probabilmente faresti bene a portare con te.

Abbigliamento

abbigliamento

Per quel che riguarda l’intimo, porta con te tre paia di mutande, calze e maglie. Una l’avrai indosso, l’altra sarà pulita e pronta da indossare e la terza sporca da lavare, e così a ciclo continuo.

In questa maniera eviterai di portarne decine e di occupare già metà dello zaino. Porta con te un pantalone di riserva, nel caso in cui quello che indossi dovesse sporcarsi o bagnarsi, e valuta se portare una felpa nel caso in cui la zona di destinazione sia umida.

Indispensabile è anche un k-way per gli acquazzoni improvvisi: scegli un modello che sia facile da compattare.

 

Scarpe

scarpe

La scelta delle scarpe è probabilmente la cosa più importante del tuo viaggio zaino in spalla. Essa dipende fondamentalmente dalla zona in cui intendi andare.

Se hai in mente di fare un viaggio in area rurali o di montagna ti serviranno inevitabilmente delle scarpe da trekking. In caso contrario, se intendi viaggiare all’interno delle città, sono perfette le sneakers con una spessa suola in gomma.

Nel tuo zaino devi necessariamente avere anche un paio di ciabatte o infradito da utilizzare nel caso in cui desideri raggiungere una spiaggia o quando avrai necessità di utilizzare bagni pubblici o fare una doccia.

 

Medicine e prodotti da bagno

medicine

Con il cambio di temperatura e alimentazione da affrontare quando visiti determinati paesi, tieni in considerazione che potresti avere bisogno di portare con te tachipirina, antinfiammatori, prodotti repellenti contro gli insetti e farmaci per la dissenteria.

Per quel che riguarda i prodotti da bagno non dimenticare spazzolino e dentifricio, una confezione di doccia shampoo da riempire ogni qualvolta ne hai la possibilità e un deodorante spray, chiaramente tutto in versione mini.

 

Accessori

accessori

Probabilmente durante il tuo viaggio pernotterai in ostelli e rifugi, ma anche sui prati, mezzi di trasporto vari, campeggi e accampamenti. Per questo motivo un sacco a pelo ti sarà essenziale.

Potresti avere bisogno anche di una tazza in metallo, posate per i pasti “al volo” e una di quelle borracce termiche personalizzate che ti consentono di mantenere calde o fredde le bevande da portare con te.

Possono rivelarsi molto utili anche il classico coltellino multiuso, un lucchetto nel caso in cui dovessi adoperare degli armadietti e una memory card nella quale trasferire le foto man mano che le scatti con lo smartphone o con la fotocamera.

 

Documenti e titoli di viaggio

Non dimenticare di portare con te la cosa più importante: i documenti.

Ricorda di mettere quindi nello zaino il passaporto, con una validità residua di almeno sei mesi, la carta d’identità e la patente se desideri guidare o noleggiare auto o moto.

Valuta se è il caso di acquistare anche una assicurazione sanitaria per viaggi all’estero, oltre a mettere in tasca eventuali biglietti aerei e la carta di credito con la quale li hai acquistati.

 

Consigli finali

viaggio

Portando con te tutto quel che è elencato in questa guida, avrai già la certezza di poterti godere al meglio il tuo itinerario senza problemi.

Potrebbe essere utile, nei giorni precedenti la partenza, fare una lista delle cose da inserire nello zaino e spuntarle tutte man mano che vengono messe al suo interno. Il giorno della partenza fai nuovamente un check per verificare di non aver dimenticato nulla.

Come vedi basta veramente poco per essere ben organizzati e partire con la certezza di vivere un meraviglioso viaggio zaino in spalla!