Auto e Moto

Aria di novità in Casa Mercedes-Benz, al via i test invernali su Classe A 2023

È già da qualche mese che, la Casa della Stella ha iniziato i testi invernali sul nuovo restyling della Mercedes Classe A. La berlina, sportiva e compatta, è stata avvistata durante le prove all’aperto in Scandinavia, nei pressi del Circolo Polare Artico. Il suo debutto è previsto per la fine del 2022, quindi, resta ancora un po’ di tempo per scoprire cosa ha in serbo Mercedes. 

Purtroppo, gli spoiler non sono numerosi, anzi, sono gelosamente custoditi dalla compagnia tedesca. Abbastanza sicuro è il fatto che la vettura dovrebbe introdurre una versione aggiornata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes Benz User Experience) insieme forse a qualche cambiamento nel quadro degli strumenti digitali.  

Nel prototipo utilizzato durante i test, sono presenti degli adesivi con un particolare camouflage che ricoprono griglia, paraurti e parzialmente anche i fari. E ciò può indicare che gli aggiornamenti del restyling includeranno nuove colorazioni e cerchi. Per gli interni, non si attendono particolari news, al di là delle consuete modifiche di finiture e rivestimenti. 

Mercedes, però, potrebbe rivisitare la sua gamma di propulsori. È lecito pensarlo, dal momento che i motori a benzina da 1,3 litri sviluppati da Daimler e Renault e il diesel dCi da 1,5 litri che è condiviso assieme a diverse Dacia e Renault dovrebbero essere mandati in pensione.

Data la presenza dell’adesivo giallo vicino al lunotto del veicolo, e della porta di ricarica sul parafango posteriore destro, si tratta con buona probabilità di una versione ibrida plug-in. L’attuale modello A 250 e plug-in hybrid presenta un motore turbo da 1.3 litri abbinato ad uno elettrico e a una batteria da 15,6 kWh. È in grado di produrre 218 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Risultato? Uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e una velocità massima di 240 km/h.

La nuova berlina della Casa di Stoccarda è attesa, dunque, a partire dalla seconda metà dell’anno. Tenterà di inserirsi nel segmento di mercato delle dirette rivali Audi A3 Sportback e BMW Serie 1.