Cultura e Società

Due operai di 55 e 26 anni precipitati nel vano corsa di un ascensore in viale Monza, 2

Milano è sotto choc. Venerdì è avvenuto un gravissimo incidente sul lavoro che ha coinvolto due operai di 55 e 26 anni, precipitati all’interno del vano corsa di un ascensore di un palazzo in viale Monza, 2. Un volo di 15-20 metri che non ha lasciato scampo al più anziano dei due. Il ventenne è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco.

L’infortunio sul lavoro è avvenuto in un edificio in ristrutturazione in viale Monza 2, all’angolo con piazzale Loreto. I due operai stavano lavorando nella parte alta della cabina di un ascensore quando l’elevatore è precipitato trascinando con sé anche le vittime. Un manovale di 55 anni è morto sul colpo, mentre il collega è stato soccorso dai sanitari del 118 e dai vigili del fuoco e trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto, oltre ai pompieri e alla polizia, anche il Nucleo dei vigili urbani che si occupa di incidenti sul lavoro.

I primi rilievi sono in corso per capire come sia stato possibile che la cabina dell’ascensore si sia sganciata e sia precipitata per almeno 15-20 metri. All’interno dell’edificio c’è un grosso cantiere dove lavorano decine di operai. Si stanno occupando della ristrutturazione completa della palazzina destinata ad ospitare uffici. Gli inquirenti stanno anche ascoltando la testimonianza dei colleghi di lavoro che per primi hanno dato l’allarme.