Sport

Coppa Italia: finale di consolazione per la Juve, l’Inter punta ad un doppio risultato

Sarà una sorta di finale di consolazione per la Juve, fuori dalla lotta scudetto e uscita anzitempo dalla Champions. Mentre per l’Inter sarà un possibile doppio risultato: lotta scudetto e finale di Coppa Italia. A Roma l’11 maggio sarà comunque un derby d’Italia spettacolare e dal pronostico aperto come si vede dalle quote dei migliori bookmakers che si possono trovare su portali come https://www.onlinebookmakers.bet/.

La Juve giocherà come squadra di casa. Così ha comunicato la Lega Calcio in riferimento alla “gara per l’aggiudicazione della Coppa Italia Frecciarossa 2021/2022, in programma allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma mercoledì 11 maggio 2022 con inizio alle ore 21.00, e organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A”. La Finale della Coppa Italia Frecciarossa 2021/2022 è quindi Juventus- Inter. La partita sarà trasmessa in diretta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Sarà un evento storico. L’ultimo derby d’Italia in finale di Coppa Italia risale a 57 anni addietro. Le due squadre nella finale di questa competizione infatti non si sfidavano dal 1965. La Juve è abituata a queste finali. In 10 anni per Madama si tratta della settima volta. L’Inter è arrivata in finale grazie alla vittoria di misura nel derby di Milano. La Juve in semifinale ha eliminato la Fiorentina. I Viola si sono dimostrati un avversario ostico ma alla fine la Vecchia Signora ha ottenuto il pass per Roma.

Il derby d’Italia vede a confronto antiche rivalità. Nella stagione in corso (inclusa la finale) saranno quattro gli incroci tra le due squadre: la finale di coppa italia, due in campionato e uno in supercoppa italiana. L’Inter al momento ha ottenuto una vittoria in campionato, una in Supercoppa e un pareggio.

L’ultima finale derby di Coppa risale al 1965, con la vittoria bianconera per 1-0. Sette anni prima, nel 1958, a vincere fu sempre la Juventus, ma con un rotondo 4-1. La Juve è detentrice del trofeo, alzato dall’ex allenatore Pirlo. Vincere equivale a mettere in bacheca il quindicesimo trofeo, ma significa anche un premio di consolazione salvando una stagione sotto le aspettative. L’Inter ha vinto la Coppa Italia l’ultima volta nel 2011. Leonardo si impose sul Palermo per 3 a 1.

All’Olimpico di Roma ci saranno 68 mila tifosi, con entrambe le società che hanno ricevuto rispettivamente 30 mila biglietti. Per quanto riguarda gli 8 mila biglietti rimasti, questi sono gestiti dalla Lega Calcio. Si preannuncia anche il boom di ascolti per Canale 5 che trasmetterà in esclusiva la sfida sia in tv sia sul web. L’Inter parte favorita ma sono alte anche le quotazioni della Juventus. Molto dipenderà anche da come arriveranno le squadre alla sfida. Sicuramente si vedrà calcio spettacolo.