Medicina, Salute e Benessere

Come preparare pasti sani ed equilibrati

Per mantenersi in forma e stare bene è importante curare la propria alimentazione, che deve essere equilibrata e sana. Gli eccessi infatti non vanno mai bene: mangiare troppo poco non ci permette di avere le giuste energie, mentre mangiare troppo ci rende pesanti e gonfi. Per creare piatti che siano completi di tutti i nutrienti bisogna capire qual è il giusto abbinamento dei cibi, in modo da non farci mancare nulla. C’è chi non ha tempo o voglia di cucinare spesso e ripiega in piatti già pronti e confezionati, ma in realtà basta organizzarsi nel modo giusto per poter mangiare ogni giorno un pasto completo. Ad esempio, si possono cucinare degli ingredienti il giorno prima o optare per la verdura cruda, che richiede meno impegno. Possiamo consultare le promozioni Lidl per vedere quali sono i prodotti di stagione, in modo da variare il più possibile gli alimenti.

Cos’è un pasto equilibrato

Un piatto per essere equilibrato deve contenere tutti i nutrienti importanti, ovvero proteine, carboidrati e vegetali. Una dieta sana prevede l’assunzione di molta frutta e verdura, ma questo non vuol dire che bisogna rinunciare ai dolci, alla pizza o ad altri comfort food, andrebbero solo limitati. Ognuno dovrebbe prima di tutto capire quali sono le proprie necessità e stabilire un piano nutrizionale che sia compatibile con i propri gusti. Se non si ha molta fame non bisogna sforzarsi di fare un pasto completo, è importante ascoltare i segnali che ci manda il nostro corpo. L’importante è avere una dieta equilibrata durante tutto il giorno, perché ci permette di avere le giuste energie e non ci farà arrivare a tavola affamati. Chi non fa pasti equilibrati rischia di mangiare troppo poco e di ricorrere alle abbuffate in un secondo momento.

Diversificare la propria alimentazione è fondamentale per soddisfare il fabbisogno nutritivo, così da non escludere nessuna categoria di cibi. Un pasto ideale è formato da carboidrati (pasta, riso, cereali, pane), proteine (carne, pesce, uova, legumi) e frutta e verdura cotta, al vapore o cruda. I latticini non vanno mangiati sempre, mentre la frutta è meglio mangiarla lontana dai pasti principali perché si digerisce meglio. Creare dei piatti equilibrati non è difficile e non richiede nemmeno troppo tempo.

Cosa non può mancare in un pasto completo

Un’alimentazione equilibrata prevede una buona dose di proteine, necessarie per la crescita e per il mantenimento dell’organismo. Non esistono solo le proteine animali ma anche quelle vegetali che devono essere inserite in una dieta vegana o vegetariana. I legumi, ad esempio, sono un’ottima fonte di proteine e possono essere preparati in tanti modi diversi. Le proteine danno forza e energia, infatti si consiglia di aumentarle nelle diete di persone che fanno molto sport.

Anche i carboidrati amidacei sono importanti e li troviamo nella pasta, nel riso, nelle patate, nel pane o nei cereali. Nella loro forma integrale aumenta l’apporto di fibre, l’ideale è variare tra vari tipi di carboidrati. Le diete restrittive escludono questi nutrienti ma è molto sbagliato perché sono una grande fonte di energia.

Infine, ogni pasto deve contenere una grande quantità di frutta e verdura, si consigliano almeno 5 porzioni al giorno. Se sono di stagione ancora meglio perché presentano più vitamine e minerali. La verdura si può mangiare sia cruda che cotta, in base alle preferenze e alle ricette che si preparano.

Ogni piatto può essere arricchito dalle spezie, che danno grandi benefici e aiutano a ridurre la quantità di sale. Anche le noci e i semi possono essere inserite nei piatti per renderli più saporiti e croccanti. Ogni persona deve adattare queste regole in base ai propri gusti personali, così da poter realizzare dei pasti sani ed equilibrati.