Economia e Finanza

Nuove soluzioni creditizie in città. Come funziona il prestito su pegno a Milano?

Milano è una città sempre un passo avanti anche in termini di soluzioni creditizie. Sono tanti i milanesi che ottengono un prestito su pegno a Milano. Ma di cosa si tratta?  Da pochi mesi Fincentrale, in partnership con MV Luxury Group, ha inaugurato un nuovo servizio di prestito su pegno a Milano: Fincentrale Luxury Goods.

Il cliente, privato o impresa, in cerca di un prestito su pegno di norma è di età adulta. Il prestito su pegno viene ottenuto perlopiù con preziosi per diversi motivi inutilizzati, che non si desidera cedere, ma che si può ed intende usare per ottenere un finanziamento. Per il periodo del finanziamento se ne perde momentaneamente il possesso. Infatti, il bene rimane in custodia presso gli uffici di Fincentrale Luxury Goods. Una volta rimborsato il prestito su pegno il bene prezioso torna in possesso del proprietario. Questa formula è molto utilizzata dai privati che intendono ottenere un finanziamento in ottica temporanea dando in pegno il proprio prezioso.

Ad oggi – spiega la direzione di Fincentrale Luxury Goods – il servizio di prestito su pegno “è erogato da banche o istituti finanziari abilitati (da Banca d’Italia), che normalmente concedono finanziamenti su oggetti di valore non particolarmente rilevante (intorno ad € 1.000), che non necessitano dell’intervento di periti o tecnici esperti e specializzati”. Il servizio offerto da Fincentrale filiale Milano è invece rivolto ad un target di oggetti di valore significativo (superiore a € 5.000) che, invece, necessita di una perizia accurata redatta da un esperto. Fincentrale ha le competenze e le capacità per gestire tale servizio attraverso il supporto del team MV Luxury Group di Milano. “Siamo in grado di erogare prestiti su pegni di importi significativi potendo contare su perizie professionali e disponendo di macchinari di ultima generazione per la valutazione gemmologica di diamanti per essere trasparenti con il cliente”.

Il servizio Pegno Luxury è professionale ed offre al cliente: una quotazione accurata e specialistica dei preziosi; cura e custodia dei gioielli con massima affidabilità e sicurezza; elargizione di un finanziamento in tempi rapidi e con condizioni chiare. Spesso il cliente non ha un’idea precisa del valore reale ed attuale dei beni in suo possesso, né, tantomeno, ne conosce le potenzialità in termini di ottenimento di un prestito garantito. “Molti clienti non intendono vendere l’oggetto, volendolo trattenere per vari motivi personali e di affettività ma hanno bisogno di ottenere un finanziamento. Attraverso questa modalità il cliente può rispondere ad entrambe le sue esigenze: ottenere liquidità e non perdere la proprietà dell’oggetto. Pertanto, il timore di perdere l’oggetto si riduce soltanto alla situazione in cui il cliente non dovesse riuscire a rimborsare la somma erogata. In tal caso l’oggetto viene messo all’asta. In tutti gli altri casi, sia con il rimborso finale che con eventuale rimborso anticipato, il cliente torna regolarmente nel pieno possesso del suo prezioso”.

La quotazione del bene prezioso tiene conto della situazione di mercato corrente. Affidandosi all’azienda Fincentrale Luxury Goods si ha la sicurezza di riottenere indietro il bene. Infatti, il contratto di prestito su pegno prevede espressamente la restituzione del bene al momento del rimborso del finanziamento. Al momento della sottoscrizione del prestito su pegno il tasso d’interesse applicato è quello di mercato. L’erogazione del prestito su pegno è soggetta a stretta regolamentazione e supervisione da parte di Banca d’Italia che, tra le sue attività ispettive, prevede il controllo dei tassi d’interesse applicati alla clientela.

Sul portale aziendale pegnoluxury.com vengono evidenziate velocità e semplicità nell’erogazione del prestito su pegno a Milano attraverso il quale “si può accedere ad un prestito sicuro grazie alle garanzie rappresentate da un orologio di marca o d’oro, da un paio di orecchini con diamanti, da un bracciale firmato o da qualunque altro tipo di oggetto prezioso”.

Presso la filiale Fincentrale di Milano i periti effettuano un’attenta e professionale perizia sul gioiello che consente di determinarne il valore e di conseguenza l’importo del finanziamento da erogare. Il cliente entra subito in possesso dell’importo in denaro e di suoi beni restano custoditi al sicuro presso la sede a garanzia del prestito ottenuto. Non si pagano rate mensili, il prestito si estinguerà interamente quando lo vorrai, ossia alla scadenza naturale oppure a scadenza anticipata”.

Come funziona nel dettaglio? Il prestito ha una durata standard di 6 mesi ma è possibile estinguerlo anticipatamente in qualsiasi momento ottenendo naturalmente la restituzione dei preziosi dati in garanzia. Inoltre, è possibile rinnovare la polizza se si vuole mantenere il prestito per un ulteriore periodo. In tal caso si procede al rinnovo dello stesso finanziamento, pagando gli interessi e le spese maturate.

“Al pegno si rivolge un’utenza che ha intenzione di riscattare il bene dato in garanzia, senza dovere quindi ricorrere all’estrema opzione di doverlo svendere” spiegano i periti del servizio Pegno Luxury. “Da noi ottieni liquidità conservando la proprietà dei tuoi gioielli, dei tuoi affetti, dato che spesso si tratta di beni ricevuti in dono. Questo servizio finanziario ha un riscontro positivo presso la clientela, in quanto su 100 prestiti 95 vengono regolarmente riscattati e solo 5 finiscono in Asta per il recupero del dovuto”.

Il prestito su pegno è una forma di finanziamento che risale ai tempi antichi, ma è un moderno prestito personale. Ottenendo credito su pegno tanti milanesi riescono a soddisfare bisogni e progetti della vita quotidiana. Fincentrale Luxury Goods è il primo Prestito su Pegno pensato e dedicato aduna clientela di fascia alta, poco servita dagli operatori tradizionali, con il supporto di veri esperti di alta gioielleria. Questo servizio evita di smobilizzare il proprio patrimonio ottenendo liquidità immediata. Chi ha dubbi o desidera conoscere il valore commerciale dei propri gioielli ed ottenere una stima degli stessi fatta da periti specializzati per poi valutare con calma, può prendere appuntamento presso la filiale di Milano.