Hotel, Ristoranti, Locali

Matrimoni di lusso a Milano: come orientarsi

Negli ultimi anni il settore wedding ci ha abituato a nuove tendenze in fatto di stile: dalla voglia di intimità dei micro party, alla ricerca di originalità dei party a tema, dalle atmosfere country chic nei giardini di ville o castelli, fino ai matrimoni in cascine dal tratto più rustico, in cui l’attenzione per la natura e l’ambiente diventa elemento centrale dell’evento. Eppure, accanto a questi trend, resiste e si rinnova uno stile più classico, la predilezione di spazi metropolitani, eleganti e contemporanei per un matrimonio in pieno centro città. Classico, ma pur sempre con qualche rivisitazione. E tra le città più gettonate vi è di certo Milano, grazie all’ampia offerta non solo in termini di location, ma anche di professionisti del settore, dal food all’entertainment, in grado di aggiungere quel tocco di modernità e innovazione, caratteri distintivi della città.

“Come professionisti dell’intrattenimento musicale specializzati nel settore wedding, noi di ProfessionalWeddingDJ  (DJ per feste di matrimonio di classe) abbiamo notato nel corso degli anni che, al di là di mode passeggere, resiste uno zoccolo duro di sposi che scelgono proprio Milano città e in particolare il centro, per il loro matrimonio”. È quanto illustrano i professionisti di ProfessionalWeddingDJ alla nostra redazione. “Diversi sono i motivi alla base di questa scelta, tra cui soprattutto l’amore per la città, per la sua eleganza e l’eccellenza nel design (come ci riferiscono spesso gli sposi stranieri), ma anche, seppure in misura minore, la praticità di concentrare l’evento in ambito urbano evitando lunghi spostamenti”. Ultimamente, poi, si è fatta strada una nuova concezione secondo cui ad essere davvero originale sia (in contrapposizione allo spopolare delle tendenze più varie) proprio questo ritorno a uno stile più sobrio e classico. D’altra parte, Milano risponde a questa esigenza con un’offerta ampia e di livello, mettendo gli sposi nelle condizioni di poter scegliere, ed è forse proprio questo l’aspetto più importante.

Altro elemento molto apprezzato è la capacità di una struttura di soddisfare svariate esigenze, offrendo una molteplicità di spazi pensati per eventi diversi o momenti diversi all’interno di uno stesso evento. È il caso del Westin Palace, hotel milanese a poca distanza dal quartiere Porta Nuova ed esempio perfetto di fusione tra stili classico e contemporaneo. In occasione di un matrimonio di cui abbiamo curato l’intrattenimento musicale, ad esempio, erano state allestite più sale in modo che ciascuna diventasse lo spazio più funzionale e idoneo per la specifica fase: dalla cerimonia, all’aperitivo e poi alla cena.

Una varietà di ambienti e sale, per matrimoni veramente su misura, è quello che offre anche Palazzo Parigi, palazzo storico a pochi passi dal quadrilatero della moda, particolarmente amato anche per la monumentale scalinata. La scelta della location è, senz’altro, l’elemento determinante nel dettare lo stile che avrà il matrimonio, ma l’intrattenimento musicale non è da meno. In particolare bisogna porre l’accento sulla qualità degli allestimenti degli impianti audio: devono integrarsi alla perfezione nelle sale di lusso dove sono posti in essere, e sono banditi cavi in disordine e suoni… gracchianti.

Il sound design dell’evento deve amalgamarsi con l’atmosfera suggerita dagli spazi, sottolinearla e rimodellarla per rendere il tutto coerente. Accanto a questo gusto per ambientazioni più sobrie e classiche vi è, anche, una ricerca di atmosfere musicali ricercate che pescano nel jazz e nello swing, almeno per i momenti più soft del matrimonio. Così come particolarmente adatte e sempre più richieste sono anche le abbinate DJ set e sassofonista o DJ set e violinista (molto apprezzate dai nostri clienti), in quell’equilibrio tra classico e innovazione che è probabilmente l’aspetto più interessante dei “matrimoni cittadini”. La parola d’ordine resta sempre “personalizzazione” e in questo le città, e in particolare Milano diventano protagoniste offrendosi come veri e propri aggregatori di idee e soluzioni mirate.