Medicina, Salute e Benessere

Comfort zone, qual è il significato

Spesso sentiamo parlare di comfort zone, ma ne conosciamo davvero il significato? Il primo a parlarne fu, diversi anni fa ormai, Alasdair White, parlando di manager e lavoro. Da allora si è discusso spesso riguardo la comfort zone, ma anche la necessità o meno di uscire da essa.

Uscire dalla comfort zone: sì oppure no

Oggi per molti sembra che l’uscita dalla comfort zone sia una sorta di panacea per tutti i mali. L’idea è quella che le persone possano raggiungere qualsiasi cosa grazie alla forza di volontà. In realtà l’uscita dalla comfort zone non è per forza il modo giusto per fare un salto di qualità e migliorare la propria esistenza. Ma davvero è così? Per capirlo è fondamentale approfondire l’idea della comfort zone.

Comfort zone, significato

Innanzitutto va sottolineato che avere nell’esistenza una comfort zone è sano e importante. Significa infatti trovarsi in una condizione mentale equilibrata e su cui è possibile contare, in cui ci si sente al sicuro, senza minacce o stress. La comfort zone, in sostanza, è uno spazio sicuro sia praticamente che emotivamente.

Un nuovo modo di vedere la comfort zone

Esiste però un modo diverso di prendere in considerazione la comfort zone. In un mondo in cui tutti affermano che è essenziale uscirne per crescere e migliorare, restarci dentro potrebbe invece essere la giusta soluzione per avere una vita felice senza però sottoporsi a panico e stress.

Quietmood, la strategia di cambiamento comoda, propone proprio questo. Tutto nasce da un semplice ragionamento: è davvero importante fare un immane sforzo mentale e fisico per realizzarsi e conquistare la propria serenità oppure è proprio questo sforzo a provocare angoscia?

L’obiettivo dovrebbe essere proprio il comfort e questo non è compatibile con la frenesia, la paura e il panico causati da sfide continue e obiettivi da raggiungere. Uno stile di vita che sia comodo, dunque, è qualcosa di positivo, non di negativo.

Da qui nasce Quietmood, una efficace strategia per cancellare l’inutile fatica e aumentare il proprio benessere. Questo innovativo metodo consente di evolvere senza dover per forza uscire dalla propria comfort zone. Basterà infatti espanderla per sentirsi sempre a proprio agio e a posto con se stessi.

Permette inoltre di evolvere senza utilizzare la forza di volontà. Ciò non significa non dover impegnarsi o fare degli sforzi, ma essere sempre motivati e spontanei, lasciando fluire ogni cosa in modo naturale. I cambiamenti in positivo inoltre possono avvenire senza dover perseguire per forza degli obiettivi difficili e angoscianti, inseguendo pressioni sociali, ansie e paure.

La strategia Quietmood, dunque, aiuta aziende e persone a espandersi all’interno della zona di comfort. Il metodo è stato sviluppato da Emilio Gerboni, un uomo che ha saputo guardare al di là delle apparenze e cercare un percorso capace di regalare davvero la felicità e una evoluzione positiva.

Nel corso degli anni ha aiutato professionisti, imprenditori, manager e dipendenti di altissimo profilo, ma anche atleti, artisti, persone promettenti ad alleggerire al meglio la pressione e raggiungere grandissimi risultati. Tutto sentendosi per la prima volta e finalmente a proprio agio e a posto con se stessi, amplificando la capacità di connettersi con il mondo e con gli altri, naturalmente e facilmente.

Su questo argomento ha scritto un libro, La vita inizia nella comfort zone, che ha riscosso un grandissimo successo e ha aiutato moltissime persone a imparare ad essere a proprio agio in qualsiasi situazione e con chiunque, senza alcun problema. Un metodo innovativo, unico e straordinario che consente di sprigionare al massimo il proprio potenziale e di sperimentare la felicità e un’esistenza completa oltre che appagante.