Cultura e Società

Conseguire la laurea online: tutto quello che c’è da sapere

Non hai molto tempo a disposizione ma vorresti laurearti per aggiungere un titolo in più al tuo curriculum, perché sei convinto che avrai in questo modo più opportunità di trovare lavoro o semplicemente per passione verso una certa materia? Con ogni probabilità faresti bene a spulciare siti come www.scuolaonline.com di realtà che offrono percorsi per conseguire la laurea online. Qui di seguito proveremo a darti, invece, qualche consiglio utile su come scegliere l’università telematica per essere sicuro che sia quella che fa più al caso tuo ed evitare brutte sorprese in corso d’opera.

Università telematica: come sceglierla e cosa serve per conseguire la laurea online

Naturalmente come quando si tratta di scegliere facoltà e corso di laurea in un ateneo tradizionale, la scelta di che università telematica frequentare non può non partire dalle proprie inclinazioni, da che carriera si è già avviata o si intende intraprendere, da che tipo di laurea si necessita per poter partecipare a un concorso pubblico per esempio o un iter di selezione. Ci sono, in altre parole, una serie di considerazioni strettamente personali da fare anche quando si intende conseguire la laurea online che prescindono il fatto che si stia scegliendo un’università telematica.

Un aspetto da non sottovalutare è quanto tempo si ha a disposizione. La principale comodità del conseguire la laurea online consiste, infatti, nel fatto che non si hanno vincoli di frequenza fisica delle lezioni e che si possono seguire le stesse quando e da dove si vuole: questo non vuol dire, però, che le università telematiche non richiedano ai propri iscritti un certo impegno – a volte anche proprio in termini di un minimo di ore di lezione dalla frequenza obbligatoria – e che non dovrai impegnarti nello studio per preparare gli esami.

La modalità di svolgimento degli ultimi può variare notevolmente di facoltà in facoltà e di insegnamento in insegnamento, proprio come avviene nelle tradizionali università. In qualche caso potresti doverti recare in sede per svolgere le prove previste (scritte, orali, pratiche) ed è per questo che se decidi di conseguire la laurea online dovresti essere sicuro di avere tempo e modo di spostarti, soprattutto se la sede dell’università telematica che hai scelto non è molto vicina a dove vivi. Più frequentemente, però, dall’inizio dell’emergenza sanitaria anche le università telematiche danno ai propri iscritti la possibilità di svolgere gli esami in remoto, sfruttando apposite piattaforme. Potresti comunque doversi recarti in sede per discutere la tesi o al momento della proclamazione.

Non è molto diverso, insomma, nella pratica conseguire la laurea online dal laurearsi presso uno degli atenei del territorio almeno per quanto riguarda l’impegno e la dedizione richiesta. Se il dubbio che ti rimane è a questo punto se una laurea online vale quanto una tradizionale laurea, la risposta è: sì. Puoi usare il tuo titolo di laurea online per tutti i fini ammessi dalla legge, sia che si tratti dell’iscrizione a un percorso di studi di grado superiore (laurea specialistica, master, dottorato, eccetera) o della partecipazione a un concorso o a una selezione.