Industria, Artigianato, Arredamento

Tubi per la canalizzazione di aria calda

I tubi per la canalizzazione di aria calda sono condotti che vengono progettati in maniera specifica per prelevare l’aria calda che proviene da una stufa a pellet o da un’altra fonte di calore, come per esempio una caldaia, per poi distribuirla nei diversi ambienti di un’azienda o di una casa. Ci sono diverse soluzioni a disposizione per la canalizzazione di aria calda, che cambiano a seconda dello spessore e del diametro che caratterizzano il materiale. Nelle prossime righe potremo scoprire in che modo si installano questi tubi e che benefici possono scaturire dalla loro installazione in un ambiente di lavoro o in un contesto domestico.

Come si installano i tubi per la canalizzazione di aria calda

Questi tubi vengono installati da ditte specializzate che si occupano della loro messa in posa. In sostanza i tubi vengono collegati con la fonte di calore; dopodiché i condotti vengono diramati nei diversi ambienti. Il suggerimento è di contattare una ditta esperta del settore in modo da poter beneficiare di una procedura di installazione effettuata in maniera ottimale per tutte le componenti, prevenendo il rischio di perdite nei muri. Per installare questi sistemi ci può essere bisogno di alcuni giorni: dipende tutto dal numero di stanze che devono essere riscaldate e dal livello di complessità dello schema.

Perché installare i tubi per la canalizzazione di aria calda

Non sono certo pochi i vantaggi che derivano dalla scelta di installare i tubi per canalizzazione dell’aria calda. Per esempio, con questa soluzione si ha l’opportunità di fare in modo che nei vari ambienti della casa possa essere garantita una temperatura costante. Ma c’è anche un altro aspetto che è bene tenere in considerazione: il risparmio economico più che consistente di cui si può usufruire. Infatti in seguito verranno sfruttate non più di due fonti di calore, in base a quali sono le dimensioni dell’immobile. È opportuno segnalare infine che tale sistema permette di scegliere dove ci sarà bisogno di più aria calda, in base alle specifiche necessità.

Tubi per la canalizzazione di aria calda: le soluzioni di PŘÍHODA

Come si è detto, per questi lavori è molto importante rivolgersi a una ditta specializzata nel settore: è il caso di PŘÍHODA, marchio tra i più importanti al mondo nel comparto dei diffusori e dei condotti in tessuto. Si tratta di un’azienda che è stata creata nella prima metà degli anni Novanta su iniziativa di Zdenek Prihoda, che ancora adesso l’ha in gestione. Egli, dopo essersi laureato in Tecnologie dell’ambiente, ebbe l’intuizione di conoscere le peculiarità tecniche ed estetiche del prodotto, e si dedicò così a questo ambito. I primi articoli videro addirittura la luce all’interno di una officina che era stata presa in affitto. Ogni attività svolta da PŘÍHODA è certificata in base alle norme IS0 9001, in funzione di disposizioni formali ma anche concrete, che determinano il modus operandi dell’azienda, i cui tecnici sono sempre al lavoro per provare a trovare nuove soluzioni di comprovata efficacia.