Cultura e Società

Quando si potranno accendere i termosifoni a Milano? Bisognerà attendere il 22 ottobre

Nel 2021 la data scelta per l’avvio della stagione termica era stata il 15 ottobre, nel 2022 ben 7 giorni di ritardo. Infatti quest’anno per accendere i termosifoni a Milano bisognerà attendere il 22 ottobre. Il rinvio è stato deciso dal ministero della transizione ecologica, che ha elaborato un piano nazionale per il contenimento dei consumi di gas naturale, con l’obiettivo di “realizzare da subito risparmi utili per prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia”.

L’Italia è stata divisa in zone, dalla A (le più calde) alla F, le più fredde, che non hanno restrizioni. Milano e tutta la città metropolitana si trovano nella fascia E. Pertanto riscaldamenti accesi dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno, un’ora in meno rispetto alle regole dello scorso anno. Cambia anche la data di stop. Infatti i caloriferi andranno spenti una settimana prima rispetto al 2021, quindi dal 7 aprile 2023 niente più termosifoni accesi.

Le riduzioni per il riscaldamento hanno delle esenzioni. “Non si applicano agli edifici adibiti a luoghi di cura, scuole materne e asili nido, piscine, saune e assimilabili e agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili per i quali le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria, oltre che agli edifici che sono dotati di impianti alimentati prevalentemente a energie rinnovabili”, si legge nel documento del ministero.