Industria, Artigianato, Arredamento

Utilizzi della carpenteria leggera di precisione, per l’industria dell’elettronica

Oggi l’elettronica, necessità di soluzioni in grado di fornire affidabilità sul prodotto finale, con il fine ultimo di offrire un prodotto sempre migliore al consumatore finale e permettersi anche di risparmiare.

La carpenteria leggera di precisione ad oggi permette di semplificare il lavoro di ogni azienda garantendo precisione e qualità (necessari per diversificarsi con i molti competitor).

Attraverso le diverse tipologie di lavorazioni è possibile ottenere componenti a pari passo con il futuro dell’elettronica (che utilizza in modo sempre più frequente, lavorazioni provenienti dalla carpenteria leggera di precisione) .

Vediamo subito di cosa si tratta, analizzando i vari utilizzi con le relative lavorazioni, e comprendendo anche alcuni passaggi.

Cosa si può realizzare grazie alla carpenteria leggera per l’elettronica?

Tutti i dispositivi moderni necessitano di componenti tipici che ad oggi si possono ottenere con semplicità e precisione attraverso diverse lavorazioni.

La carpenteria leggera di precisione lavora principalmente su questi aspetti:

-Taglio laser, in grado di lavorare su tutti i tipi di lamiera con il quale è possibile ottenere componenti sofisticati con un costo contenuto rispetto all’elevata qualità ottenuta.

– La punzonatura, adatta per realizzazioni di lotti medio grandi permettendo di garantire l’assenza di deformazioni nei componenti grazie alla lavorazione a freddo.

– La piegatura di lamiere che è in grado di trasformare oggetti piani in tridimensionali, uno dei processi più complicati e precisi da effettuare.

– Insertatura, come dadi, distanziali, prigionieri e viti imperdibili, che verranno fissati in via permanente dopo la fase di taglio laser.

– Finiture, necessarie per avere un componente privo di imperfezioni. SI dividono in satinature meccaniche e Vibro-finiture

– Trattamenti superficiali come zincatura elettrolitica, anodizzazione, cromatizzazione e verniciatura in polvere

– Lavorazioni accessorie necessarie per gli assemblaggi, ad esempio rivettatura, saldatura, imballaggio e operazioni al trapano.

Realizzazioni più richieste

Attraverso le lavorazioni della carpenteria leggera di precisione si possono realizzare contenitori per schede di memoria, case per pc industriali e rack da utilizzare ad esempio per l’illuminazione, la videosorveglianza o anche la robotica.

Per generalizzare possiamo dire che le tipologie di componenti che si possono realizzare fanno tutte parte di una grande famiglia basata su circuiti e connessioni elettriche, che hanno bisogno di protezione per le parti più delicate.

Una società specializzata in questo tipo di lavori è La Donati Giovanni Snc, potete visualizzare il sito a questo link www.donatigiovanni.it.

E’ un’azienda leader nel settore con più di 54 anni di esperienza.

Offre soluzioni personalizzate e mette a disposizione servizi e materiali di prima qualità.

Le realizzazioni più commissionate:

Telai per l’elettronica: il materiale più utilizzato spesso è l’alluminio, essendo molto versatile e resistente a differenza di altri materiali, oppure altre volte viene utilizzato acciaio inox.

Vengono progettati e realizzati supporti specifici e involucri personalizzati senza però trascurare anche componenti più piccoli per l’elettronica.

Pannelli di comando: in alluminio o acciaio, possono essere personalizzati con verniciatura e serigrafatura

Griglie: Qui viene utilizzato l’alluminio, l’acciaio oppure l’ottone; si utilizza il laser per il taglio, e se espressamente richiesto, attraverso un disegno si effettuano delle punzonature.

Case per PC industriali: Sono i più richiesti, perché sono involucri che di solito necessitano di molteplici lavorazioni e di una precisione ottimale.

Flange: In base all’utilizzo che se ne deve fare vengono realizzate con dimensioni personalizzate

Design: Realizzato su misura con scritte o disegni, in acciaio o plexigas (e altri materiali a volte)

Mini carpenteria: Acciaio inox, metallo o alluminio. Questi i materiali necessari per realizzare piastre, stemmi, piccoli contenitori, lame

Staffe: le staffe possono essere di diversa misura e forma, utilizzando l’acciaio inox, il metallo oppure l’alluminio.

In conclusione, la carpenteria leggera per l’elettronica assume un ruolo fondamentale nelle fasi di costruzione di strumenti elettronici complessi.

Proprio per questo bisogna essere sicuri di avere un prodotto ben fatto, per essere certi di avere un prodotto competitivo.