Enti e Istituzioni

Il Comune traccia le linee per risparmiare sul caro bollette: meno riscaldamento sui mezzi pubblici

Una delle città più importanti d’Europa e del Mondo rimarrà al buio un’ora in più al giorno. E’ la discutibile soluzione individuata dal sindaco Beppe Sala contro il caro energia. “Da fine mese diminuiremo di un’ora al giorno l’illuminazione stradale con prevalenza al mattino”, ha annunciato. Come non bastasse il sindaco di centrosinistra ha conferma lo smartworking per alcuni dipendenti pubblici. “Chiuderemo alcuni uffici comunali il venerdì così da essere a ridosso del weekend e prolungare l’effetto positivo dello spegnimento degli impianti”. Inoltre previsto un taglio del “funzionamento degli impianti di climatizzazione in alcuni edifici e delle pompe di acqua di falda”. Milano rimarrà al buio e con i servizi ai cittadini “amputati” di una giornata!

L’obiettivo è di abbassare i costi delle bollette (anche se con il telelavoro i dipendenti pubblici dovranno consumare la loro di energia domestica…). Secondo Beppe Sala Palazzo Marino potrebbe risparmiare 1,5 milioni di euro. “Ma andremo avanti con lo studio di ulteriori pratiche da realizzare nel lungo periodo”, ha aggiunto.

Ci saranno anche degli interventi sui mezzi pubblici elettrici, sia tram che bus, dove verranno abbassate le temperature. “Ad ATM abbiamo chiesto uno sforzo sulla regolazione della temperatura nei mezzi pubblici, – anticipa Sala -, abbassando un paio di gradi la temperatura sui bus elettrici e sui tram”. Questo permetterà di risparmiare sulla corrente elettrica, per i tram, e su una durata maggiore delle batterie elettriche per i bus, con conseguente risparmio energetico di ricarica.