Medicina, Salute e Benessere

Cera brasiliana: usi e vantaggi

La cera per depilazione brasiliana indolore è un trattamento estetico nato verso la fine degli anni ’80 e ben presto praticato in tutto il mondo grazie alla sua efficacia e ai numerosi vantaggi. La depilazione brasiliana prevede l’uso di un prodotto a caldo formulato con cera d’api, resine naturali e polimeri.

Si ottiene così un prodotto molto elastico, che fonde a temperature quasi vicine a quella del corpo. Basta spalmarne uno strato sottile sulla zona interessata: aderendo ai peli, la cera li avvolge facilitandone la rimozione in modo assolutamente indolore.

Questa tecnica consente di strappare la cera senza utilizzare le solite strisce grazie al fatto che agisce sui peli senza incollarsi alla pelle. Italwax è una ceretta molto delicata che può essere applicata anche nelle zone più sensibili del corpo eliminando i peli superflui pelle e rallentandone la crescita.

Cera Brasiliana Italwax: come agisce

La cera brasiliana per depilazione consente di rimuovere i peli in tutte le parti del corpo garantendo ottimi risultati. Trattandosi di una tecnica professionale che prevede fasi ben precise di applicazione, la prima delle quali consiste nell’inserire la cera in un contenitore di metallo.

Successivamente si fa riscaldare il prodotto a 45°C servendosi di un fornelletto scaldacera e avendo cura di mescolarlo con una spatola di legno. La depilazione brasiliana si svolge in due fasi: nella prima si procede alla rimozione della maggior parte dei peli, mentre nella seconda si elimina la peluria residua in modo che la pelle risulti perfettamente liscia.

Una volta raggiunta la temperatura giusta, si può procedere con la stesura di uno strato sottile di cera sulla zona interessata, usando la spatola monouso e rispettando la direzione di crescita dei peli.

Dopo qualche secondo si prende il bordo della striscia venutasi a creare e si strappa in modo deciso, ma non aggressivo.

Qualora si andasse a procedere su peli molto corti, la seconda stesura della cera avverrà nel senso opposto alla crescita dei peli. Il metodo multidirezionale fa sì che la ceretta brasiliana risulti indolore e idonea per essere usata in tutte le parti del corpo, comprese le più sensibili.

Cera brasiliana per depilazione: i vantaggi

L’uso della cera brasiliana comporta diversi vantaggi sia per la persona sottoposta al trattamento sia a chi la applica:

– Si tratta di una depilazione indolore poiché la cera brasiliana non raggiunge alte temperature, aderisce ai peli e non alla pelle e non viene asportata in modo violento.

– Questo tipo di depilazione elimina anche i peli molto corti, trattandosi di una cera molto elastica che avvolge bene il pelo.

– La cera brasiliana per depilazione è adatta alle pelli più sensibili non causando irritazioni o spiacevoli follicoliti.

– La depilazione con la cera brasiliana lascia la pelle vellutata e perfettamente liscia per circa 6 settimane, garantendo risultati a lungo termine.

– Si tratta di un metodo che rispetta le norme igieniche in quanto vengono utilizzati soltanto attrezzi monouso.

-È molto più rapida, non prevede il consumo di strisce depilatorie ed è adatta anche per la depilazione maschile.

Cera brasiliana: quali precauzione prendere prima e dopo l’applicazione

Trattandosi di un trattamento professionale la cera brasiliana per depilazione richiede alcune precauzioni particolari. Ecco perché occorre una preparazione professionale che assicuri il corretto svolgimento della tecnica.

Questo per evitare fastidiosi effetti collaterali, reazioni cutanee indesiderate e garantire l’efficacia del metodo.

– Dopo il trattamento, almeno per le prime 24 ore, è sconsigliata l’esposizione al sole e alle lampade UVA perché la pelle rimane particolarmente sensibile e soggetta alle irritazioni.

– È opportuno assicurarsi che nelle zone di applicazione della cera la pelle non presenti escoriazioni.

– La ceretta brasiliana, inoltre, non deve essere applicata qualora fossero in corso trattamenti per l’acne.

– Anche gli indumenti troppo aderenti e l’eccessiva sudorazione possono causare irritazioni nelle aree trattate.

Per ulteriori informazioni sul prodotto si consiglia di leggere questo sito che propone la cera brasiliana per depilazione.