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Consigli per aumentare clienti e fatturato in un ristorante

Vuoi aumentare l’incasso e di conseguenza i clienti del tuo ristorante? Allora, lascia che ti descriva alcuni consigli su come puoi aumentare clienti e fatturato del tuo ristorante, ormai si sa, viviamo in un’era dove la concorrenza è sempre maggiore ed è sempre più assurda, ci sono tanti ristoranti a prezzi stracciati e la clientela cambia continuamente abitudini, ma ecco che tu devi essere sempre pronto a stare al passo.

Quindi, vediamo alcuni consigli e tecniche che possono aiutarti per incrementare l’incasso del tuo ristorante, tranquillo non ti descrivo le solite, che già conosci, cioè, avere un business plan, avere un brand forte, ecc…Partiamo già dall’idea che tu abbia ben presente chi sei e a chi vuoi vendere, detto ciò per attirare nuovi clienti e tenerti i vecchi puoi:

Crea un sito web che funziona

Il sito web è la presentazione del tuo ristorante, deve essere presentabile, ormai tutti devono averlo, anche se in Italia ancora non tutti sono dotati di un sito web. Ma specialmente nel periodo pandemico che non aveva un sito web, o non era iscritto nell’app di delivery si è trovato veramente in difficoltà. Ecco perché il sito web, che già prima era importante, oggi lo diventa ancora di più, non puoi quasi farne a meno, gioca un ruolo chiave nella ristorazione.

Posizionati sul motore di ricerca

Un sito bello non serve a nulla se nessuno ti trova, quando volte hai letto questa frase? Ovviamente, serve una strategia corretta in base alle tue disponibilità per farti trovare, ci sono vari metodi tra cui anche la SEO, infatti, non basta solo un sito web.

Essere presente sui social media

I social media sono un altro passo importante, per poter attirare clienti nel tuo ristorante, infatti, molte persone oggi si affidano ai social network, soprattutto Facebook e Instagram, per trovare informazioni sui ristoranti migliori (trovi orari, aperture straordinarie, indirizzo, telefono e e-mail), attività commerciali nella zona in cui si trovano, confrontare le recensioni e i piatti. Possiamo stare qui ore ed elencare tanti motivi per essere presenti sui social media e come ovviamente sfruttarli per la tua strategia di marketing, ma tutti questi motivi passano dal concetto di promozione.

Fai pubblicità

Un sito web professionale, strategie SEO, strategie social media con post adeguati, e attività quotidiane per creare una comunicazione solida. Ma tutte le strategie elencate lavorano principalmente sul Medio-lungo periodo. Se stai lanciando il tuo nuovo ristorante, o se vuoi vedere un’impennata immediata di ordini e prenotazioni, magari valuta gli annunci a pagamento.

A tale scopo, puoi aprire la tua pagina Facebook per fare Facebook Advertising. Anche Instagram è un social media interessante per il food, ti consente di creare una pagina visivamente accattivante, presentare piatti, reel, in maniera molto professionale e attirare facilmente con gli hatshtag nuova clientela. Al fianco del digital marketing utilizza sempre anche quotidiani locali, comunicati stampa, tutto sempre inerente al tuo ristorante.

Attirare nuovi clienti in un ristorante con metodi offline

Il digitale oggi svolge un ruolo fondamentale ma non è da dimenticare per un ristorante l’attività offline che va sempre integrata nella strategia di marketing. I migliori ristoranti anche a livello territoriale, magari quelli che hanno una sola sede, cercano di costruirsi una comunità ben definita, quindi, cerca di completare la strategia di marketing con campagne online e offline.

Cosa puoi fare offline? Beh esistono tante strategie, trova quella giusta: Fai pubbliche relazioni, proponi promozioni limitate con partner locali, sconti, volantini, eventi locali, e tanto altro. Così come nell’online, anche nel mondo reale devi comunicare allo stesso modo per portare nuovi clienti al tuo ristorante.

Fonte: Consulenze aziendali per il settore food & Beverage

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