Pubblicità e Marketing

L’utilizzo degli articoli pubblicitari personalizzati per il marketing aziendale

Tutte le aziende, quando si parla di strategia di marketing, cercano di ottimizzare gli investimenti. Gli articoli pubblicitari possono rappresentare un importante aiuto nell’ottenere visibilità in maniera conveniente, senza investire grandi somme di denaro.

Perché sfruttare i gadget pubblicitari?

I gadget pubblicitari possono rappresentare un grande vantaggio per tante imprese: questi articoli, infatti, sono più efficaci e meno invasivi rispetto a delle classiche campagne pubblicitarie troppo moleste. Quindi, lo sfruttamento degli articoli pubblicitari dovrebbe essere preso in considerazione da tante realtà, soprattutto da quelle società che non hanno a disposizione grandi budget per organizzare ogni mese campagne di awareness sul web e sui canali tradizionali. Gli oggetti promozionali si possono consegnare nel corso dell’anno 1-2 volte; le persone che ricevono l’oggetto lo possono utilizzare per tantissimo tempo, ricordando l’azienda che l’ha donato. Chi conserverà a lungo l’articolo pubblicitario ottenuto in un negozio o un incontro potrà sicuramente “subire il fascino” dell’azienda per tantissimo altro tempo. Gli effetti positivi di un gadget pubblicitario sono decisamente più lunghi di una pubblicità fatta online o attraverso la radio e la tv. Proprio per questo anche la tua azienda dovrebbe considerare l’idea di sfruttare meglio questa opportunità per farsi conoscere o per consolidare la propria immagine agli occhi dei futuri clienti. In questa maniera, il consumatore non sarà solo felice di aver ottenuto un oggetto tutto suo, bensì si avvicinerà ancora di più alla tua azienda, effettuando un nuovo acquisto o richiedendo un servizio specifico.

Quale gadget promozionale offrire ai clienti?

Giunti a questa fase, ti starai sicuramente domandando quali possono essere i migliori gadget pubblicitari da utilizzare in molteplici occasioni. Ne esistono veramente di tanti tipi e potrai decidere di sceglierne uno anche in base al tipo di pubblico che desideri intercettare. Tra gli articoli di merchandise più apprezzati vi sono sicuramente le borse in tessuto da utilizzare all’aperto, le magliette personalizzate, borracce e bicchieri riutilizzabili, ma anche le penne personalizzate. Non mancano all’appello, poi, gli oggetti promozionali da sfruttare in cucina: per esempio, un bel tagliere in legno, una tazzina del caffè personalizzata e apribottiglie dalla forma insolita. Questi articoli promozionali possono offrire al cliente un messaggio più memorabile di quanto possa esserlo un annuncio radiofonico o uno spot pubblicitario! In questo modo, la tua azienda può rimanere meglio impressa nella mente del cliente o della persona che collabora con la tua realtà aziendale.

Dove sfruttare i gadget pubblicitari?

Gli omaggi preparati dall’azienda potranno essere utilizzati in diverse occasioni e non solo per i propri clienti, ma anche per gli stessi dipendenti. Attraverso lo studio di una buona strategia di marketing si potrà pensare a delle campagne promozionali da attivare su alcuni canali (fisici e digitali). Gli articoli pubblicitari, quindi, si potranno sfruttare in occasione di fiere, convegni e convention, ma anche quando vi sono delle promozioni speciali in negozio per il lancio di qualche novità. Attraverso l’utilizzo dei gadget pubblicitari si potrà migliorare anche l’immagine dell’azienda. Stando ai dati raccolti da uno studio condotto dal Brandon Gaille Small Business and Marketing Advice, gli oggetti promozionali consegnati ai propri dipendenti possono aiutare a far migliorare la considerazione degli stessi nei confronti dell’azienda. Il 59% dei collaboratori che riceve un pensiero di questo tipo ha una migliore impressione del proprio posto di lavoro. In generale, possiamo dire che anche i clienti riescono a percepire positivamente l’azienda che offre un gadget pubblicitario. Nel complesso, quindi, si può affermare che qualunque oggetto messo a disposizione di un cliente o lavoratore può contribuire alla strategia di marketing complessiva con grandi benefici. Ora che hai una panoramica complessiva, sei pronto per aggiungere al tuo mix di attività di marketing anche un gadget pubblicitario: l’articolo promozionale non potrà far altro che offrire dei grandi vantaggi alla tua attività!