Viaggi e Turismo

Cosa visitare a Cortona in 3 giorni

Per chi ha intenzione di trascorrere un weekend toscano all’insegna del relax e della cultura, invece di visitare una città importante come può essere Firenze o Siena, suggeriamo di scoprire borghi e scorci della regione fino a pochi anni fa rimasti fuori dai tradizionali itinerari turistici. In questo articolo vogliamo parlare di Cortona, centro di origini medievali che spicca sulla Valdichiana toscana e sorge a pochi chilometri dal Lago Trasimeno. Un weekend di 3 giorni in questo pittoresco borgo toscano permetterà di scoprire bellezze storico-artistiche e scorci naturali unici.

Cortona è una città famosa per la sua bellezza e ricchezza di storia. Durante un soggiorno di 3 giorni ci sono molte cose che si possono vedere e fare. Ecco alcuni dei luoghi assolutamente da visitare. Partiamo da Piazza della Repubblica, cuore della città di Cortona. La sua fontana barocca, i caffè all’aperto e i ristoranti sono un luogo ideale per rilassarsi e osservare la vita cittadina. La piazza è circondata da edifici storici di grande importanza, tra cui spicca il Palazzo Comunale e la Chiesa di Santa Maria.

Nell’altro slargo di Cortona, vale a dire Piazza Signorelli, spicca Palazzo Casali, all’interno del quale si trova il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Questo museo ospita una vasta collezione di oggetti etruschi tra cui ceramiche e sculture. Tra le chiese da non perdere spicca il Duomo con la facciata di stampo romanico e la Basilica di Santa Margherita, in onore della protettrice di Cortona. Uscendo dal centro si possono ammirare altri scorci che ricordano il passato di Cortona. Legato alla figura di San Francesco c’è l’Eremo le Celle, mentre la Fortezza del Girifalco è ciò che resta di un’antica fortificazione medievale.

Le bellezze paesaggistiche nei dintorni di Cortona

Nei dintorni di Cortona si può vivere a fondo la natura toscana e ammirare quegli scorci unici della Valdichiana, fino a perdersi verso l’orizzonte segnato dalle acque del Trasimeno. Se il weekend a Cortona vuole essere all’insegna della natura, allora il consiglio che diamo è quello di scegliere una casa vacanze di Cortona per soggiornare a “tu per tu” con la natura.

In questo modo le giornate cortonesi sono scandite dai ritmi della natura, e sarà più facile intraprendere dei percorsi a piedi o in bici lungo i sentieri del trekking. Poco fa abbiamo citato il Lago Trasimeno, le cui acque regalano panorami mozzafiato in ogni stagione dell’anno. Servono pochi minuti di auto per “sconfinare” nella verde Umbria e ammirare altri borghi che molto hanno in comune con Cortona, a partire dalla lunga storia medievale.

Stiamo parlando della bellissima Castiglione del Lago con posizione dominante sulle acque lacustri, oltre che di Tuoro sul Trasimeno. In conclusione, un weekend a Cortona è quanto di più piacevole e rilassante possa esserci per coloro che amano la natura e la storia toscana.