Animali e Natura

Come scegliere il veterinario giusto per il tuo cucciolo: tre consigli utili per guidare la tua scelta

Quando si adotta un animale domestico, una delle prime cose a cui ci si deve dedicare è la ricerca del medico veterinario a cui affidarsi. Può sembrare una decisione secondaria da prendere per il benessere del tuo animale ma è invece molto importante cercare con cura il professionista giusto, che più soddisfi le tue esigenze e con cui instaurare un rapporto duraturo e di fiducia.

Se non sai da dove cominciare la tua ricerca, ti puoi orientare nel web. Oltre ai molti forum online e ai gruppi social a cui puoi chiedere consiglio, puoi semplicemente impostare la tua zona di abitazione ed espandere la ricerca nell’area circostante. Avrai modo di capire subito se nella tua città esistono ambulatori veterinari comodi a casa o di passaggio verso il tuo posto di lavoro.

1. Il sito web come fonte di attendibilità

Non appena hai individuato lo studio che può interessarti, fai un passaggio anche nel suo sito web prima di prendere un appuntamento telefonico e incontrare di persona il veterinario. Dal sito si possono conoscere molte informazioni sia di tipo tecnico, come orari di apertura e contatti, che di contenuto, come articoli blog o consigli utili che possono aiutare i nuovi proprietari con i loro animali. Se il veterinario usa un software apposito come Veterly per la gestione degli appuntamenti, sarà più comodo organizzare le visite. La serietà di un professionista la si può infatti intuire anche dal suo “comportamento” online, nella cura che ci mette nella sua comunicazione e nei suoi profili social, i contenuti che propone, la chiarezza delle informazioni che mette a disposizione del suo pubblico. Possono sembrare solo dettagli, invece fanno la differenza in una scelta così importante.

2. Il passaparola non sbaglia mai

Hai individuato almeno tre buoni ambulatori veterinari nel tuo circondario: quale scegliere?

Se non sai quale preferire e non hai una precedente esperienza di questo tipo, affidati al passaparola. Chiedi a qualcuno di fiducia o ad altri proprietari che incontri durante le passeggiate con il tuo cucciolo. Altrettanti validi spunti di valutazione te lo possono dare le numerose recensioni online. L’unica accortezza che devi avere è di saper riconoscere quelle davvero utili e di qualità.

3. I servizi offerti dalla clinica: reperibilità, urgenze e accessibilità

Gli elementi che possono fare la differenza tra una clinica e un’altra sono i servizi messi a disposizione dei clienti. Ogni clinica è organizzata diversamente, a te sta il compito di reperire le informazioni che più possono esserti utili e agevolare la tua scelta. Ad esempio:

  • Gli orari e i costi in caso di reperibilità notturna e festiva.
  • Le procedure di intervento urgenti: ci sono dei numeri di telefono dedicati? C’è un servizio h24?
  • I canali di contatto del professionista, quando e come si rende disponibile: fornisce consulenze online gratuite? Si può contattare solo tramite il centralino o ha un servizio di chat al quale potersi rivolgere per una risposta immediata?
  • Le modalità di pagamento e di fatturazione: accettano anche pagamenti online? Hanno un sistema di fatturazione automatico o devi aspettare una mail di notifica o posta cartacea?

Incontrare di persona il tuo veterinario chiarirà in modo definitivo la natura della tua scelta. Come per il tuo medico di famiglia e altre figure di consulenza alle persone, l’empatia e la pazienza sono qualità indispensabili per i professionisti a contatto con il pubblico. La sensibilità e la passione nel trattare gli animali e il rispetto per i sentimenti dei loro padroni sono valori che accerterai soltanto con l’esperienza diretta. È molto importante avere la massima fiducia nel proprio veterinario così che possa occuparsi del benessere del tuo animale per lungo tempo!