Enti e Istituzioni

Fontana fa il bis: staccatissimi gli avversari del centrosinistra

Centrodestra a valanga in Lombardia. In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il Governatore uscente Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E’ seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Letizia Moratti (Terzo polo) si ferma al 10,1%; Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l’1,9%. La copertura del campione è al 5%.

Il centrodestra stravince anche nel Lazio. In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l’1,4%. La copertura del campione è del 5%.

Il governo politico delle Regioni vede in vantaggio il centrodestra che alla luce delle elezioni 2023 di febbraio governerà 15 regioni contro le 4 del centrosinistra. La Valle d’Aosta è ritenuta come giunta autonomista. “Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio”, ha scritto sui social il leader della Lega, Matteo Salvini. “E’ un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti”, ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Se confermato questo è un dato superiore anche rispetto alle elezioni politiche. Un apprezzamento che cresce”, ha detto il ministro, Francesco Lollobrigida, presente al comitato elettorale di Francesco Rocca a Roma. “La coalizione è unitissima”, ha aggiunto.