Pubblicità e Marketing

Le tendenze marketing e comunicazione aziende B2B

Il marketing e la comunicazione, anche nel B2B, continuano a evolversi per essere sempre più connessi con gli stakeholder e sono sempre in corso grandi sfide e cambiamenti.

In Studio Chiesa da quasi 40 anni siamo al fianco delle aziende B2B del settore industrial, analizziamo e studiamo il marketing e la comunicazione e ne recepiamo i trend, per creare una cultura di impresa coerente alla crescita sostenibile del business.

La nostra esperienza è in grado di evidenziare alcune tendenze alle quali i marketer B2B devono prestare attenzione nelle loro strategie per le aziende B2B italiane.

 

  1. Volubilità dei consumatori e abbassamento dell’età dei decision maker B2B

 

Si tratta di un fenomeno che impatta direttamente sul marketing B2C, ma che indirettamente si ripercuote sul B2B in quanto implica la necessità di rispondere prontamente e dinamicamente a questi cambiamenti con strumenti e contenuti adeguati. Si aggiunga che i decision maker B2B sono sempre più giovani e digitali, per i quali i “social sono il nuovo motore di ricerca”.

 

2.Frammentazione dei mezzi e approccio multi-piattaforma

 

Stiamo assistendo alla frammentazione dei mezzi di comunicazione, dovuta in parte dal modo in cui stanno rapidamente cambiando i social media: nel corso degli anni, Facebook ha iniziato a perdere il suo primato e le aziende hanno iniziato a sperimentare altre piattaforme, spostando la loro strategia da Facebook a Instagram, LinkedIn, Twitter, TikTok e altri social media.

 

3.L’ascesa dell’intelligenza artificiale

 

L’intelligenza artificiale utilizza i dati dei clienti online e offline insieme a concetti come l’apprendimento automatico, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’intelligenza sociale per valutare le azioni future del pubblico. In questo modo è possibile influenzareil pubblicocon il messaggio giusto al momento giusto, attraverso il funnel di marketing.

 

  1. D&I, valore per le aziende

 

In Italia il tema della Diversity&Inclusion sta assumendo un ruolo sempre più importante nel rapporto tra consumatori e aziende. Una recente ricerca curata da Diversity Brand Summit ha rilevato che l’88% degli intervistati ha dichiarato che l’inclusività è un fattore decisivo nelle proprie scelte di acquisto: una percentuale in forte crescita rispetto al 63% del 2019 e il 51% del 2018.  Secondo la ricerca, i brand che investono nella Diversity&Inclusion hanno registrato nell’ultimo anno una crescita dei ricavi in media del 23% superiore a quella dei brand non inclusivi.

 

5.Maggior rilevanza delle PR

 

Una campagna di pubbliche relazioni strategica è uno dei modi migliori per creare fiducia, poiché aiuta i potenziali clienti a connettersi e fidarsi di un’azienda.

 

 

Per saperne di più: https://www.studiochiesa.it.