Cultura e Società

Milano aiuta estate: Palazzo Marino cerca partner per le iniziative a favore degli anziani

Il Comune di Milano cerca partner e sponsor per la realizzazione di iniziative estive dedicate alla popolazione anziana. Le candidature, che verranno inserite all’interno del palinsesto di Milano aiuta estate e che potranno coprire il periodo tra il 1° giugno e il 30 settembre, saranno raccolte attraverso due avvisi pubblici online sul sito del Comune.

“Il Comune – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – da sempre è animatore di iniziative di contrasto alla solitudine e all’isolamento, soprattutto durante i mesi estivi, quando la città si svuota e molti anziani non hanno la possibilità di andare in vacanza. Lo scopo di questi avvisi è ricomporre l’offerta pubblica e privata in un unico palinsesto, che raggiunga il doppio obiettivo di essere più facilmente consultabile da parte dei destinatari delle iniziative e di intercettare davvero il bisogno attraverso la mediazione degli operatori sociali del Comune. È, infine, uno strumento per rispondere al desiderio di partecipazione che ci è stato manifestato in questi mesi da diverse aziende e privati che potranno così esprimere la propria vocazione sociale investendo, attraverso le sponsorizzazioni, in iniziative che sapranno incontrare i bisogni di chi rimane a Milano in estate”.

Al primo avviso possono partecipare – entro le ore 12 del 18 aprile – soggetti interessati a stipulare accordi di collaborazione con l’Amministrazione per l’organizzazione di visite guidate in luoghi storici della città, gite fuori porta, serate danzanti, iniziative di carattere culturale e ricreativo, momenti di formazione, aggregazione e svago attraverso spettacoli, laboratori, conferenze che si svolgano in maniera diffusa.

I progetti presentati – che dovranno essere a costo zero per il Comune – verranno vagliati da un’apposita commissione che attribuirà un massimo di 50 punti sulla base della coerenza della proposta con gli obiettivi dell’Amministrazione, della diffusione delle iniziative sul territorio cittadino e dell’esperienza del proponente (che dovrà essere comunque almeno biennale).
Saranno considerate idonee le proposte che avranno raggiunto un punteggio di almeno 40 punti.

Il Comune si impegnerà a garantire un ritorno di immagine attraverso l’inserimento delle iniziative all’interno di Milano aiuta estate e con la comunicazione di tale palinsesto.

Avviso pubblico finalizzato alla selezione di soggetti per la realizzazione delle iniziative socio-ricreative afferenti all’iniziativa “Milano aiuta estate 2023”, mediante la stipula di accordi di collaborazione ai sensi dell’art. 119 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267

Il secondo avviso prevede, invece, la stipula di contratti di sponsorizzazione tecnica tra il Comune e i soggetti che si candideranno a offrire alla popolazione anziana attività ricreative per i mesi estivi, ad esempio ingressi gratuiti nelle piscine, al cinema, nei musei, a mostre, concerti e spettacoli, ma anche buoni sconto e la possibilità di partecipare a iniziative di carattere culturale o sociale attraverso l’acquisto di pacchetti di titoli di ingresso.

Le proposte – che dovranno pervenire entro le 12 del 18 aprile – dovranno contenere l’indicazione del valore economico-commerciale e la descrizione delle attività offerte. Lo sponsor potrà godere dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa e del ritorno di immagine derivante dall’inserimento dell’iniziativa sponsorizzata nel palinsesto di Milano aiuta estate.

Avviso pubblico finalizzato alla selezione di soggetti per la realizzazione delle iniziative socio-ricreative afferenti all’iniziativa “Milano aiuta estate 2023”, mediante la stipula di contratti di sponsorizzazione ai sensi dell’art. 19 del Decreto legislativo 50/2016 e S.M.I.

Il 3 aprile alle ore 9 sarà, infine, possibile partecipare a un incontro online organizzato dal Comune per spiegare a tutti i soggetti interessati il funzionamento dei due avvisi.