Medicina, Salute e Benessere

Assistenza sanitaria – per tranquillità e comodità

Oggi vogliamo parlare dell’importanza che può avere il fatto di contattare l’assistenza sanitaria soprattutto quando si parla di avere questo tipo di supporto nell’organizzazione di eventi, e di manifestazioni all’interno di quella singola città.
Ricordiamo infatti che ogni città ha una sua delibera dalla provincia che prevede che, per alcuni tipi di evento in particolare, dovrà essere impiegata un’unità operativa che dovrà arrivare proprio nel posto dove c’è l’evento.
 Questa delibera stabilisce anche le linee guida che bisogna seguire nel momento in cui ci dovessero essere le situazioni nelle quali si capisce che c’è un pericolo per l’incolumità dei presenti o il fatto che bisogna intervenire se qualcuno si sente male, cosa che avviene soprattutto in quegli eventi dove ci sono moltissime persone, e magari fa molto caldo, o comunque c’è molto affollamento.
Quindi quando parliamo di questo tipo di assistenza per le manifestazioni ci riferiamo a un nucleo di persone che dovrà garantire tutti i servizi che servono in questi casi nonché coordinati ed organizzarli e saranno utili sia per quegli eventi fissi temporanei ma anche no, o comunque per eventi pubblici come possono essere manifestazioni sportive o legate alla musica e allo spettacolo.
Per esempio ci sono alcune norme che è molto importante conoscere e che prevedono, per quanto riguarda le manifestazioni di pubblico spettacolo come sagre, parate e feste, concerti e  congressi, che ci debba sempre essere garantito un servizio di primo intervento sanitario, nonché servizi sanitari espletati, per quanto riguarda la circolare del Ministero dell’Interno nonché assistenza pubblica.

Come avviene nello specifico la comunicazione per quanto riguarda la richiesta di questo tipo di assistenza prima di un evento.
 Questo di cui stiamo parlando riguarda soprattutto gli organizzatori i quali prima di  essere sicuri che l’evento si potrà fare dovranno inviare un modulo di comunicazione della manifestazione all’interno del quale ci deve essere allegati documenti importanti come una planimetria o le relazioni di sicurezza nonché il piano di emergenza.  Questo tipo di documento deve rispettare diversi tempistiche in base al livello di rischio:quindi possiamo parlare di 15 giorni, ma anche di un mese e mezzo, per venire all’evento, perché solo a seguito della documentazione verranno diffuse le risorse necessarie che servono per assistenza dei sanitari a questo evento o a queste manifestazioni nonché bisognerà in alcuni casi redarre un piano sanitario apposito per l’evento.
Molto importante anche lo step successivo nel senso che bisognerà comunicare al nucleo assistenza eventi e manifestazioni tutti i dettagli e la documentazione sull’evento perché sarà il nucleo a provvedere alla pianificazione dell’assistenza sanitaria nonché a redigere un piano sanitario per l’evento, che consisterà nell’invio di una descrizione dettagliata del dispositivo sanitario pianificato in base a quello che è stato impartito.
Molto importante sarà quando si parla dell’organizzazione di un evento lo step dell’autorizzazione che avviene attraverso la comunicazione all’ufficio competente di un preventivo di spese che ha riferito alle risorse impiegate e relative all’assistenza fornita dai sanitari.
 Parliamo di un preventivo che se verrà confermato prevederà l’esecuzione di un pagamento di un certo importo che sarà previsto entro cinque giorni dalla data di quell’evento