Animali e Natura

Assicurazione cane: età e razza incidono davvero sul premio assicurativo?

Gli Italiani si confermano, anno dopo anno, un popolo che ama gli animali: sempre più persone, anche senza considerare il periodo della pandemia in cui la scelta di adottare un cane o un gatto subì picchi incredibili, sembrano disposte ad accogliere nelle proprie vite un cucciolo. Spesso, tuttavia, questa scelta viene presa un po’ troppo alla leggera e, poco dopo, ci si trova a fare i conti con quelle che sono le effettive complessità che un animale comporta nelle nostre vite, non solo in termini di spazio e tempo, ma anche e soprattutto economici.

Quando si decide di accogliere un cucciolo in casa bisognerebbe, infatti, prendere del tempo per fare le opportune valutazioni e considerare che si sta a tutti gli effetti scegliendo un amico per la vita e che come tale andrebbe trattato. Cosa possiamo offrirgli dunque, e come possiamo accoglierlo in modo che si senta davvero uno di famiglia?

Sicuramente dedicargli il nostro tempo, le nostre attenzioni, creare un ambiente che sia accogliente e alla sua portata, ma anche e soprattutto assicurargli cibo, assistenza medica e supporto. Proprio in quest’ottica, oggi come oggi, sempre più persone decidono di sottoscrivere un’assicurazione per il proprio cane che possa essere utile tanto nel sostenere le spese veterinarie, spesso economicamente impegnative, cui bisogna far fronte in modo ordinario e straordinario, quanto nel porre rimedio a eventuali danni che il nostro Fido può, più o meno volontariamente, provocare a terzi e alle possibili spese legali che ne conseguono.

L’assicurazione cane, come ad esempio quella offerta da ConTe.it Cane e Gatto, che ha dedicato un’offerta assicurativa agli animali da compagnia, può contemplare diversi livelli di copertura, ciascuno di essi comprendente garanzie differenti. Ottenere un preventivo è semplice e veloce: basta collegarsi al sito, inserire alcune informazioni sul cucciolo e in pochi click sarà possibile sottoscrivere una polizza che garantisca a noi e al nostro Fido tutta la protezione e la sicurezza di cui abbiamo bisogno.

L’assicurazione per animali domestici non è obbligatoria, salvo rari casi eccezionali, ma si rivela un aiuto fondamentale nel momento del bisogno: basta, come sempre, affidarsi a professionisti del settore e scegliere l’offerta con miglior rapporto qualità-prezzo.