Sport

Che risveglio da Champions! Milano sogna la stracittadina in semifinale e la finale di Istanbul

La finale della UEFA Champions League 2022/23 si disputerà all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 10 giugno 2023. È quella la data cerchiata in rosso per l’Italia e in particolare per Milano. Con il Milan che ha eliminato con merito il Napoli e l’Inter che stasera a San Siro parte dal 2-0 in terra lusitana, si può concretizzare una stracittadina in semifinale di Champions e la finale per una delle due milanesi.

Il Milan si gode un risveglio da Champions. Una semifinale così mancava da 16 anni. L’ultima è stata contro il Manchester United. Ora – probabilmente – contro l’Inter di Inzaghi. “Sembra così. Sarebbero due scontri stimolanti, difficilissimi. E ora fatemelo dire: la qualificazione è meritata”. Le parole a caldo di mister Pioli. In una notte magica al Maradona il Diavolo cancella una stagione altalenante in campionato e torna protagonista nel calcio che conta.

Alla base del successo rossonero il sacrificio. Diaz ha fatto l’esterno alto e il terzino, raddoppiando Kvara e isolando le sue giocate. Lo stesso Messias, subentrato a inizio ripresa: “L’1-0 dell’andata ci ha aiutato. Abbiamo scelto di non dare profondità a Osimhen, nella ripresa forse avremmo dovuto palleggiare meglio, ma ci sta. Se dovessi usare un termine per i miei ragazzi direi sacrificio. Abbiamo avuto fiducia nei compagni e nel nostro modo di giocare. Siamo felici per i tifosi che ci hanno sempre sostenuto. E’ un onore avere sostenitori come loro”.