Sport

Lukaku sarà in campo contro la Juventus: Gravina ha graziato l’attaccante

Ora è ufficiale. Romelu Lukaku disputerà la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juve in programma mercoledì al Meazza. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha graziato “in via eccezionale e straordinaria” l’attaccante belga dell’Inter, che era stato espulso per seconda ammonizione per avere reagito ai cori razzisti di parte della curva juventina alla fine della semifinale di andata di Coppa Italia e poi squalificato per una giornata.

“Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo – si legge nel provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Romelu Lukaku torna disponibile per la gara di ritorno tra Inter e Juventus in programma mercoledì.

Contro la decisione del giudice sportivo, l’Inter aveva presentato ricorso, ma lo aveva perso. Nel frattempo era stata revocata l’iniziale decisione di fare giocare una gara in casa alla Juventus senza spettatori nella porzione di stadio da cui sono provenuti gli insulti. Una decisione presa in considerazione del fatto che la Juve ha subito individuato due dei colpevoli degli insulti razzisti, punendoli con il divieto di accedere allo stadio. Una decisione ragionevole, il cui esito paradossale però era stato che l’unico punito nella vicenda fosse stato lo stesso Lukaku ora “graziato” da Gravina.