Economia e Finanza

Migliori aeroporti d’Italia: Milano domina la top 5

Al giorno d’oggi, ci si sposta moltissimo via aria. La tecnologia messa a disposizione dei passeggeri dalle compagnie aeree, del resto, ha fatto passi da gigante, rendendo particolarmente comodo e, molto spesso, accessibile l’utilizzo di questi mezzi per un pubblico di massa. Tutto questo ha sicuramente giovato all’accorciamento delle distanze fisiche tra le persone, spingendo diversi settori dell’economia ad implementarsi.

Sovviene spontaneo, a questo punto, quanto importante un aeroporto sia per la cura dell’immagine di una città, trattandosi del primo luogo che si visita quando si arriva a destinazione. È per questo motivo che le principali città italiane ed internazionale investono in maniera particolarmente profonda nel miglioramento dei loro scali aeroportuali, visto che essere citati nelle chart dei top aeroporti di un dato territorio arreca un certo prestigio.

La lista degli aeroporti migliori del Paese viene stilata tenendo conto anche della disponibilità di strutture per i voli privati e relativi servizi. Su questo aspetto in particolare è comunque possibile avere un’analisi più dettagliata da un’agenzia che si occupa di noleggio di voli charter e al riguardo facciamo presente che il sito FastPrivateJet.com mette a disposizione un servizio di appuntamenti virtuali per fornire queste e tante altre informazioni relative ai jet a nolo. In quanto a noi, nelle prossime righe andremo proprio a parlare dei migliori aeroporti d’Italia e, in particolare, della top 5 degli scali di maggior prestigio in ambito nazionale.

Venezia – Aeroporto Marco Polo

Iniziamo dalla coda della nostra top, con un aeroporto che, negli ultimi anni, è cresciuto in maniera esponenziale in termini non soltanto di traffico aereo, ma anche e soprattutto di qualità dei servizi. Stiamo facendo riferimento, per l’appunto, all’aeroporto Marco Polo di Venezia, particolarmente amato da cittadini italiani e stranieri. Si trova solo a mezz’ora di auto da Venezia, rappresentando una soluzione particolarmente comoda per tutti coloro che decidono di visitare questa meta europea di grande prestigio, ma anche per chi necessita di spostarsi verso Padova, Vicenza, Treviso e su tutta la costiera Adriatica.

Catania – Aeroporto Fontanarossa

Continuiamo la nostra classifica dei principali aeroporti del Sud Italia con Fontanarossa a Catania. Si tratta di uno scalo particolarmente utilizzato per il turismo insulare. L’aeroporto Fontanarossa spicca per i suoi innumerevoli servizi e per la vicinanza con il centro della città. Fontanarossa, infatti, dista solo 20 minuti di macchina da Catania e si trova nei pressi di Caltanissetta, Siracusa e Messina, coadiuvando molto i turisti e i cittadini di ritorno da periodi in trasferta.

Roma Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino è il principale aeroporto italiano per traffico di passeggeri, sia per le partenze che per gli arrivi. Si tratta di una struttura particolarmente efficiente che al suo interno trova diversi punti di ristoro, negozi, comfort e sale d’attesa. Lo scalo si trova a ovest di Roma ed è raggiungibile molto facilmente, rappresentando una valida opzione anche per chi intende visitare l’Umbria, l’Abruzzo o altre località nel Lazio.

Milano Bergamo – Orio al Serio

Al secondo posto troviamo il terzo aeroporto in Italia per numero di passeggeri trasportati, in grado di guadagnarsi il primato per l’offerta dei voli low cost. Tra le più importanti feature di questo scalo troviamo la puntualità dei voli e la vicinanza a Bergamo e Milano.

Milano Malpensa

Chiudiamo con l’aeroporto migliore del Nord Italia e, in generale, dello Stivale. Si tratta di un polo logistico fondamentale per il nostro Paese, all’interno del quale è anche possibile trovare numerosi negozi ed una vera e propria galleria commerciale ricca di punti vendita di brand famosi. Non mancano sale riunioni e ristoranti, oltre ad una spiccata vicinanza col centro di Milano.