Medicina, Salute e Benessere

Donne milanesi a caccia di consigli per contrastrare la caduta fisiologica dei capelli

Gli hair e beauty shop come iltuoprodotto.it sono letteralmente “presi d’assalto” da donne a caccia di prodotti e di consigli per contrastare la fisiologica caduta dei capelli, che si accentua soprattutto in autunno. Partiamo dal presupposto che si tratta di fenomeni naturali. In autunno i capelli sono soggetti ad una caduta fisiologica. Tuttavia con la giusta attenzione ed accorgimenti mirati si può limitare la caduta dei capelli. Donne milanesi invitate quindi a prendere appunti e…a sperimentare.

La caduta dei capelli è determinata da diversi fattori. In cima alla lista c’è lo stress, seguito dalla cattiva e disordinata alimentazione e non di meno da fattori ormonali. Queste sono le cause principali della caduta dei capelli. Il problema interessa anche chi non soffre di particolari problematiche ed è correlato al cambio stagionale. Il capello ha un suo ciclo vitale. Una perdita nella norma dovrebbe stare su massimo 100 capelli al giorno. Di fronte a perdite eccessive bisogna affidarsi ad esperti del settore.

Uno degli accorgimenti per limitare la caduta dei capelli è l’asciugatura gentile. Lo styling e l’asciugatura eseguiti in modo sbagliato favoriscono la caduta dei capelli. Mai tenere il phon troppo vicino alla chioma e mai troppo caldo. Mai usare la piastra senza un termoprotettore. Con queste azioni si mette a serio rischio il benessere dei capelli.

Pettinare i capelli quando sono bagnati li espone a spezzarsi. Il districante aiuta ad evitare danni. L’asciugamano va usato in modo adeguato. Meglio tamponare senza strizzare e usarne uno in fibra di bambù o microfibra in quanto assorbono e hanno un tocco delicato.

Lo shampoo adatto aiuta parecchio ad evitare la caduta dei capelli. Lo shampoo anticaduta non aggrediscono il cuoio capelluto e la fibra e contemporaneamente stimola i bulbi. Mentre si usa lo shampoo è il caso di effettuare un massaggio con i polpastrelli sul cuoio capelluto. Così si riossigena il microcircolo e si agevola la crescita di capelli più sani e forti.

Meglio rimandare lo scrub per qualche settimana preferendo lozioni che aiutano la microcircolazione cutanea stimolando la crescita ed aumentando la densità dei capelli. In commercio ci sono sia fiale sia flaconi con ingredienti dalle proprietà anti-radicaliche e protettive da applicare dopo lo shampoo, prima di asciugare i capelli. Si massaggiano sino a completo assorbimento.

Gli integratori aiutano a rendere più forte il capello. È utile farsi consigliare dal proprio farmacista di fiducia o dal medico, in particolare se si assumono medicinali. La corretta alimentazione aiuta moltissimo. la vitamina B3 è ristrutturante. Le vitamine B2 e B5 regalano lucentezza. La vitamina B12 ossigena il capello. L’ultima elencata è presente nello sgombro, nelle uova, nel salmone, nelle cozze ma anche in latticini e parmigiano, anche se in quantità più ridotte.