Cultura e Società

Cosa sono le Escape Room: in cosa consistono e in quale città italiana sono più diffuse

Le fonti d’intrattenimento, ad oggi, sono diventate numerosissime. Non solo i giochi con le carte o quelli da tavolo, ma c’è anche una nuova tipologia che si è diffusa in Italia e in tutto il mondo negli ultimi anni, ovvero le Escape Room. Siccome la loro introduzione è abbastanza recente, c’è chi potrebbe non averne sentito parlare o che comunque non conosce nel dettaglio di cosa si tratta: ecco cosa sono le Escape Room, in cosa consistono e in quale città italiana sono più diffuse.

Cosa sono le Escape Room

Le Escape Room sono delle stanze dentro le quali un gruppo di persone viene rinchiuso, e l’obiettivo principale è quello di trovare una via di fuga. Viene dato un limite di tempo dagli organizzatori, entro il quale bisogna risolvere degli enigmi collaborando, e gradualmente il rompicapo deve essere risolto per uscire dalla stanza vittoriosi. Siccome non è un gioco teorico da compilare su carta, bensì fisico e comunicativo, i giocatori devono interagire non solo tra loro ma anche con ciò che si trova all’interno della stanza: oggetti, personaggi/attori, passaggi segreti, e così via.

Le dimensioni di una stanza possono variare, in quanto lo spazio lo si può organizzare in base alla tipologia di esperienza che si vuole proporre ai giocatori; si potrebbe optare per un palazzo così come per più stanze o per una soltanto. Le stanze per giocare all’Escape Room vengono rese immersive attraverso l’uso di scenografie cinematografiche, solitamente a tema. Per accrescere ancor più il realismo, ci sono degli attori mascherati o truccati ad hoc, ed anche un impianto audio di qualità. Le tipologie di Escape Room variano proprio in base al tema scelto: horror, fantascienza, saghe cinematografiche famose e così via.

In cosa consistono le Escape Room: come si svolge una partita

Nel momento in cui si comincia una partita in una qualunque Escape Room, si deve riflettere con logica insieme al gruppo con il quale si è rinchiusi nella stanza, anche interagendo con i vari oggetti presenti. Di solito, il primo indizio viene messo bene in evidenza così da dare una spinta alla partita, facendo comprendere ai giocatori qual è lo spirito per affrontare la sfida. L’obiettivo è quello di, enigma dopo enigma, accedere a nuove stanze, passaggi segreti, cassetti o armadi chiusi; per far ciò, bisogna risalire ad una password, una tessera elettromagnetica, una combinazione o una chiave.

Ogni dettaglio fa la differenza, dunque è opportuno mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione. In alcuni casi, viene fatto presente che alcuni arredi o zone della stanza sono inaccessibili, anche se momentaneamente. La durata di una partita solitamente è di un’ora, ma si può terminare anche con qualche minuto d’anticipo; se gli enigmi sono piuttosto complessi, gli organizzatori mettono a disposizione anche un’ora e mezza per poterli risolvere. L’importante è risolvere il mistero.

In quale città italiana sono più diffuse le Escape Room?

Statisticamente la città italiana nella quale sono più diffuse queste divertenti attività è Milano. Il capoluogo lombardo è uno dei centri urbani più energici in assoluto, da più punti di vista, e l’intrattenimento non è di certo escluso. Tra le migliori Escape Room di Milano c’è Lost Milano, le cui stanze sono rinomate per le accattivanti atmosfere horror; tuttavia, è presente anche una stanza che richiama scenograficamente una famosa saga cinematografica fantasy.

Qui è possibile organizzare persino degli eventi, come una festa di compleanno, ma una stanza può essere anche allestita per i bambini a scopo didattico. Per gli adulti, invece, è possibile svolgere un team building allo scopo di rafforzare il legame collaborativo tra colleghi. Ma anche per un addio al celibato o al nubilato, una delle Escape Room di Lost Milano potrebbe rappresentare un modo originale di cominciare la festa. Qualunque sia la scelta finale, giocare nelle Escape Room è semplicemente entusiasmante!