Cultura e SocietàSport

Tango argentino – il ballo come dialogo intimo

Ci sono moltissime persone soprattutto nelle  grandi città ma non solo che ogni giorno prendono delle informazioni per quanto riguarda la possibilità di frequentare una scuola di tango argentino e quindi fare un corso magari anche per dilettanti.

E consideriamo che il tango argentino e non solo è un ballo famosissimo nella sua patria e quindi in Argentina e più in generale in America Latina, ma lo è praticamente in tutto il mondo Italia inclusa.

In generale una persona quello che fa intanto  vuole fare una lezione di prova per conoscere gli insegnanti e per capire se la loro didattica e il loro modo di insegnare gli va bene ed è chiaro che si cerca sempre di prediligere  quelle scuole dove ci sono degli insegnanti che hanno una certa esperienza che vogliono condividere le loro tecniche e le loro conoscienze,e  soprattutto il  loro modo di insegnare.

Se andassimo a parlare con gli insegnanti che magari fanno questo mestiere da molti anni e che hanno giustamente anche una passione prima di tutto ci racconterebbero il tango come una forma di espressione, come una forma di poesia e anche come un modo per interagire con l’altro visto che parliamo di un ballo di coppia è già per un uomo saper condurre l’altra parte e l’altra parte sapersi trascinare è già un lavoro interiore molto profondo.

Infatti se andassimo a indagare sulla teoria che riguarda il tango capiremo che l’uomo deve tra virgolette convincere la donna ad armonizzarsi con i suoi movimenti e quindi a trovare una certa affinità e quindi di andare nella stessa direzione che poi dovrebbe essere per tutte le coppie così a prescindere dal tango, e comunque una relazione di coppia è un ballo da un certo punto di vista.

Tra l’altro teniamo presente che ci sono anche coppie reali  che si iscrivono insieme per fare un corso oppure ci sono persone che vanno come single, e magari incontrano il loro partner o la loro partner all’interno di quella scuola e quello è capitato molte volte, anche se chiaramente non è il motivo principale per cui una persona si iscrive ad un corso di tango.

Non è sempre facile scegliere tra le tante  scuole di tango presenti nel territorio.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non sempre è facile scegliere tra le tante scuole di tango presenti sul territorio soprattutto se parliamo di grandi città perché in effetti ce ne stanno molto di più che un piccolo centro.

In ogni caso l’importante in questi casi è andare intanto a parlare con le varie scuole in segreteria per avere delle informazioni tecniche per esempio per quanto riguarda gli orari e perché possiamo anche trovare una scuola che ci piace ma se ha degli orari di corsi dove noi non ci possiamo andare praticamente  dobbiamo andare da un’altra parte.

Oltre al fatto che se viviamo in una grande città è chiaro che dobbiamo stare attenti a non trovare una scuola che sia troppo lontana perché altrimenti ci perdiamo troppo tempo.