Auto e Moto

Milano sul podio delle città più multate d’Italia: ecco come difendersi

Sarà una coincidenza ma le Città amministrate dalla sinistra sono le più tassate e più multate. Le infrazioni stradali sono una sorta di “manna del cielo” in Città come Milano. La ricerca del Codacons, riportata dall’Agi, infatti conferma che i primi 4 comuni con la multa più facile sono tutti amministrati dal Partito Democratico. Milano è in testa alla classifica dei Comuni italiani che hanno registrato i più alti proventi grazie alle multe stradali che sono aumentati del 37,4% a livello nazionale. Con oltre 151,5 milioni di incassi incamerati nel 2022, Milano è la città italiana che guadagna di più grazie alle sanzioni per violazioni del Codice della Strada – osserva il Codacons – e al secondo posto troviamo Roma, con 133 milioni, al terzo Firenze (46 milioni) e al quarto Bologna (43 milioni).

Considerate le principali 20 città italiane, i proventi delle multe stradali hanno raggiunto nel 2022 la ragguardevole cifra di 547 milioni, con una crescita del 37,4% rispetto al 2021. Il Codacons rileva che è Firenze la regina italiana degli autovelox, con un incasso pari a 23,2 milioni nel 2022, la stessa cifra incamerata grazie a tutte le altre sanzioni emesse sul territorio comunale per violazioni al codice della strada. Seguono Milano con 12,9 milioni di multe tramite autovelox e Genova con 10,7 milioni.

“Le multe stradali si confermano un tesoretto per i Comuni italiani, garantendo alle casse degli enti locali generosi introiti – afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – La ripresa della circolazione delle auto dopo il periodo della pandemia ha sicuramente inciso sul forte aumento delle sanzioni ma i dati dimostrano come permangano gravi criticità circa l’uso degli autovelox, spesso piazzati sulle strade in modo del tutto scorretto al solo scopo di far cassa e utilizzare gli automobilisti italiani come veri e propri bancomat. Proprio per aiutare i cittadini italiani a contestare le multe ingiuste, abbiamo organizzato per il prossimo 12 giugno un webinar dove legali ed esperti del settore forniranno informazioni agli automobilisti sanzionati”.