Cultura e Società

Traslochi low cost: ecco come si fa

Non è per forza detto che il trasloco debba costarti un occhio dalla testa, anzi. Ci sono diversi metodi e sistemi che possono essere utilizzati per tenere basso il costo del trasloco. Abbiamo quindi in serbo per te alcuni consigli utili per organizzare il tuo imminente trasferimento senza spendere mantenendo intatto il tuo conto in banca.

Gli scatoloni di recupero

Per iniziare, in ogni trasloco che si rispetti non possono mancare gli scatoloni di cartone che sono il punto di partenza anche per ogni azienda per piccoli traslochi a Milano. Per evitare di comprarli e mantenere quindi il budget più basso possibile, puoi trovare degli scatoloni di recupero. Infatti, esistono tantissime soluzioni per avere scatoloni a costo zero. Prova a dirigerti presso il tuo negozio di alimentari di fiducia dove conosci le persone che ci lavorano che saranno ben felici di tenerti da parte e cederti di scatoloni in cui arriva la merce esposta sugli scaffali.

Lo stesso comunque puoi fare presso un grande supermercato oppure un qualsiasi altro negozio che frequenti di solito. Se sei solito fare acquisti on-line, probabilmente il corriere porta la merce che hai ordinato in uno scatolone che poi smontare e tenere da parte in vista del tuo imminente trasloco.

I fogli del giornale vecchio

Uno dei materiali low cost in assoluto più validi per organizzare un trasloco resta il giornale di ieri. Infatti, il quotidiano vecchio può venire in tuo aiuto durante i traslochi in tantissimi modi diversi. Anzitutto, naturalmente viene utilizzato da tutti per incartare gli oggetti più fragili come piatti e bicchieri per evitare che si rovinino o addirittura rompano del tutto durante il trasporto verso la casa nuova. Tuttavia, non è finita qui ma ricorda di utilizzarlo anche per avvolgere i delicati schermi piatti di tv e computer.

In secondo luogo, la carta del giornale è particolarmente valida quando devi riempire gli spazi vuoti all’interno degli scatoloni. In pratica, è abbastanza normale e comune che man mano che inserisci gli oggetti all’interno degli scatoloni vengono a creare dei piccoli spazi vuoti. Vanno eliminati altrimenti gli oggetti inseriti all’interno hanno lo spazio necessario per muoversi andando a sbattere tra di loro fino a rovinarsi o rompersi del tutto. Prendi il foglio del giornale e riducilo a striscioline o fai delle palline per utilizzarlo come se fossero patatine di polistirolo da inserire nello scatolone.

Infine, esiste anche un altro modo per sfruttare il quotidiano vecchio. Alcuni hanno lo hanno sperimentato al posto della carta da pacchi; ogni volta che devi impacchettare qualcosa, utilizza un foglio del giornale. Se ti sembra troppo sottile, ti basta sovrapporne due.

Le cassette per frutta e verdura

In genere, la frutta e la verdura vengono trasportate in cassette di plastica che puoi riutilizzare per il tuo trasloco. Sono davvero molti, infatti, i contenitori che anche in una valida azienda per piccoli traslochi a Milano si utilizzano. Le cassette in plastica sono molto valide perché resistenti e facili da spostare grazie alle maniglie laterali. Sono molto pratiche anche perché si impilano comodamente una sull’altra.

Il furgone a noleggio per un giorno solo

Infine, se vuoi tenere il costo del trasloco più basso possibile, quello che devi fare è noleggiare un furgone per un giorno solo. Infatti, il furgone può essere preso a noleggio per un periodo minimo di un giorno. Vale a dire che devi sfruttare il furgone nel modo migliore. Sposta tutto quello che riesce con la tua automobile di tutti i giorni e lascia per il furgone solo i viaggi con gli oggetti più ingombranti.

Quello che va portato sul furgone deve essere già organizzato per evitare le perdite di tempo. Infatti, non puoi pensare di metterti a smontare un mobile lo stesso giorno che devi portarlo via. Anche se ti sembra facile, non hai la minima idea di quanto tempo ti possa portare via smontare completamente un grande mobile rischiando di ritrovarti con l’acqua alla gola a ridosso dell’orario in cui devi riconsegnare il furgone. Dedica il giorno prima a organizzare tutto quello che deve essere portato sul furgone per evitare di sforare e limitare al massimo la spesa finale.