Cultura e Società

E questo dove lo butto? Dove smaltire i rifiuti

Ormai tutti dovrebbero esser in grado di fare la raccolta differenziata senza grossi problemi dividendo le immondizie in base al materiale. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che ancora destano dubbi e perplessità. Infatti, capita di ritrovarti con un piatto rotto in mano e domandarti dove va buttato. Se in situazioni come queste non sai che pesci pigliare, sei nel posto giusto perché ti spieghiamo per filo e per segno dove vanno buttati alcuni rifiuti un po’ diversi da solito che nessuno sa che cosa farne.

Pile e batterie

Per iniziare, molti fanno fatica a capire dove vanno buttate le pile e le batterie esaurite. In casa moltissimi prodotti funzionano ancora a pile, come il telecomando perciò tutti hanno a che fare con pile scariche che non si sa dove buttare. Certi le mettono nel residuo secco, mentre altri negli imballaggi. Insomma, la confusione è tanta perciò meglio dare qualche indicazione in più. Le pile hanno al loro interno degli elementi pericolosi e inquinanti, motivo per cui vanno trattate con grande cura. Se hai una batteria esaurita, portala in un grande supermercato o in un negozio di elettronica dove spesso si trovano dei bidoni appositi per la raccolta delle pile. Inoltre, puoi sempre portare tutte le pile che hai messo da parte nel tempo a casa presso la discarica comunale. Aneco Rifiuti si occupa dello smaltimento di questi rifiuti particolari, e non solo, per garantire maggiore sostenibilità ambientale.

Medicinali scaduti

Per continuare, molti si trovano in difficoltà quando occorre smaltire i medicinali scaduti. Può succedere di ritrovare una confezione di un farmaco che però è scaduto e quindi non può esser utilizzato e somministrato. Sicuramente anche a te sarà capitato mettendo in ordine l’armadietto dei medicinali, di ritrovare diverse confezioni e blister che sono lì da anni e ormai scaduti. Anche questi sono assimilabili come rifiuti speciali e vanno portati in farmacia, anche se diversa da quella in cui hai comprato il prodotto scaduto.

Olio

Che si tratti di olio di cottura, delle conserve o dell’auto, non devi mai e poi mai buttarlo nel lavandino o nel tombino. L’olio è un prodotto altamente inquinante che va smaltito correttamente altrimenti crea diversi problemi ambientali. Nell’acqua si espande e crea un film superficiale molto esteso difficilissimo da eliminare, senza dimenticare che si infiltra nel terreno. Tutto l’olio va raccolto e portato presso l’isola ecologica del tuo Comune di residenza secondo le disposizioni.

Apparecchi elettrici

Apparecchiature elettriche ed elettroniche di ogni sorta non possono essere gettate via a cuore leggero tra i rifiuti domestici ma hanno bisogno di adeguate attenzioni. Ancora una volta, occorre portare tutti i piccoli e grandi apparecchi elettrici presso il centro di smaltimento rifiuti più vicino dove i vari componenti sono poi divisi e recuperati.

Vernici e colle

Infine, ogni volta che devi buttare via della vernice, della tinta muraria, delle colle e simili, presta molta attenzione perché sei di nuovo in presenza di un rifiuto pericoloso per l’ambiente che va smaltito correttamente portandolo alla discarica comunale.