Industria, Artigianato, Arredamento

Quando dare una nuova vita al bagno di casa

La scelta dei rivestimenti del bagno è stata effettuata qualche anno fa? Forse è il caso di rivedere le piastrelle, soprattutto nell’ambito di una ristrutturazione complessiva della casa o della stanza. I bagni sono le zone che vengono usurate più velocemente, a causa della grande quantità di umidità che rivestimenti e sanitari devono sopportare. Vediamo insieme i segnali che il nostro bagno necessita una rinfrescata ー e come effettuarla facilmente.

Ristrutturazione completa del bagno

Un bagno datato ha bisogno di una rinfrescata per diversi motivi. Prima di tutto, probabilmente il suo design è un po’ vetusto. Piastrelle e sanitari che erano in voga qualche decennio fa potrebbero sembrare ormai superati. Qualche esempio? Fino agli anni ‘80 molti bagni presentavano rivestimenti con piastrelle di ceramica in colori neutri (bianco, nero, beige e marrone) e motivi a fiori decisamente demodè. Oggi rivenditori al passo con le tendenze come www.violatopavimentiearredo.it sanno proporre motivi geometrici, piastrelle minimal e colori che richiamano la natura. I rivestimenti in pietra naturale o in resina; il gres porcellanato effetto legno; le grandi piastrelle in toni neutri ma contemporanei possono dare un aspetto completamente nuovo al bagno. Già che ci siamo, pensiamo anche a sanitari più moderni e funzionali. Nelle nuove tendenze d’arredo si punta tutto sui sanitari sospesi, più igienici e pratici, e sulla doccia walk-in che sostituisce le vasche datate e magari un po’ scheggiate.

Quando il problema sono solo i rivestimenti

I sanitari sono perfettamente funzionanti e in ottime condizioni, ma le piastrelle mostrano il passare del tempo? Non trascuriamo questa parte del bagno, perché è proprio qui, tra le fughe delle piastrelle, che possono nascondersi muffe e batteri che insidieranno l’igiene di tutta la casa. Possiamo pensare di sostituirle con materiali antibatterici: oggi sul mercato ci sono piastrelle in gres porcellanato più resistenti all’umidità e all’attacco dei germi rispetto alle vecchie piastrelle di qualche anno fa. Ma non si tratta dell’unica soluzione per rivestire dei rivestimenti troppo datati. Anche le carte da parati impermeabili e antibatteriche, pensate appositamente per ambienti umidi come i bagni, danno nuova vita alle nostre case senza richiedere lavori in muratura. Basta scegliere il materiale giusto e affidarsi ai professionisti per la sua posa. Il bagno sembrerà nuovo e sarà molto più pulito e igienico.

Gli accessori che fanno la differenza

Se invece a dare un aspetto vissuto al nostro bagno è solo un po’ di trascuratezza, possiamo risolvere il problema semplicemente modificando alcuni complementi d’arredo. L’illuminazione fa tantissimo, per esempio. Modificare il lampadario vetusto con moderne luci al led renderà il bagno una spa privata, luminosa e perfetta per le sessioni di make up. E a tal proposito, anche gli specchi fanno la loro parte. Un elemento antico, dalla cornice scheggiata o ormai fuori moda, può essere sostituito da uno specchio a tutta parete, moderno e minimal, che darà anche l’illusione di spazi più ampi alla stanza.

Non dimentichiamo la funzionalità

Il bagno può diventare un bellissimo esempio di design e di cura dell’arredamento, ma deve sempre rispettare il suo ruolo. In fondo è una stanza in cui abbiamo bisogno di praticità e funzionalità in ogni centimetro disponibile. Anche in questo caso, modernizzare alcuni elementi aiuta a rendere il bagno più fruibile quando la famiglia si allarga o abbiamo bisogno di spazio di storage. Uno specchio che nasconde un mobile per gli asciugamani, una comoda colonna per lavatrice e asciugatrice o pratici accessori per conservare carta igienica, prodotti per la skincare e per la pulizia quotidiana renderanno ogni centimetro sfruttabile al meglio. Un intelligente mix di gusto estetico e funzionalità renderà il nostro bagno veramente moderno, perfetto per l’uso quotidiano da parte di tutta la famiglia.