Medicina, Salute e Benessere

Ozonoterapia – a cosa serva e come funziona

Non sono di sicuro molte le persone che leggeranno questo articolo che non hanno sentito parlare almeno una volta nella loro vita di ozonoterapia e anzi nella maggioranza dei casi   sapranno che questo trattamento può essere utilizzato in molte situazioni diverse per aiutare delle persone che hanno delle patologie, e per integrare le cure tradizionali alle quali magari queste persone già si sottopongono.

Grazie all’avvento di internet ormai una persona quando decide approfondire qualsiasi tipo di argomento le possibilità non gli mancano, e anzi poi l’obiettivo più che altro sarà saper selezionare tra le tante fonti per scegliere quelle o quella che sembra più affidabile, in base ai feedback che ricevono gli autori degli stessi articoli dai loro lettori.

Andando in profondità per comprendere di che cosa parliamo quando parliamo di trattamenti di ozonoterapia, come accennavamo parliamo di trattamenti che possono risultare essere molto utili per varie categorie di persone diverse che hanno problematiche di salute, e più in generale può servire per migliorare il benessere e lo stile di vita delle persone in questione.

Intanto parliamo di un trattamento che prevede l’utilizzo di ossigeno e ozono due componenti che insieme creano l’ozono medicale che è portatore di tanti vantaggi e tanti benefici riuscendo a contrastare varie problematiche.

Questi trattamenti vengono proposti a   quelle persone che hanno problemi di fibromialgia o problemi di artrosi o di artrite, e che potrebbero riscontrare dei benefici anche per quanto riguarda la diminuzione del dolore che in certi casi può essere davvero molto acuto.

Poche persone sanno dell’azione sinergica che sussiste tra t ossigeno e ozono per quanto riguarda la difesa dell’organismo dai radicali liberi, ed ecco perché l’ozonoterapia viene anche utilizzata in ottica antialghe per rallentare l’invecchiamento delle cellule e soprattutto l’ozono-americane riesce grazie al miglioramento della circolazione del plasma nei tessuti,

L’ozono medicale   inoltre ha delle proprietà analgesiche e antinfiammatorie e può essere utilizzato anche per alleviare un dolore dopo un intervento chirurgico.

Così come potrebbe essere preso in considerazione per quelle persone che soffrono di ernia visto che si pensa riesca a ridurre in maniera significativa il nucleo polposo; e come vedremo nella seconda parte può essere un trattamento molto utile nell’ambito della medicina estetica.

L’ozonoterapia viene utilizzata spesso in ambito di medicina estetica

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte l’ozono terapia viene utilizzata spesso e volentieri anche in ambito di medicina estetica, perché può essere molto utile per ridurre e per eliminare vari inestetismi.

Possiamo pensare alla cellulite o la pelle a buccia d’arancia semplicemente perché questi trattamenti favoriscono la circolazione arteriosa, circolazione che ridurrà il gonfiore degli arti.

Dipenderà anche dai professionisti che scegliamo che si occuperanno di eseguire questi trattamenti che devono essere dei medici o professionisti sanitari che hanno ricevuto una formazione in materia, e hanno dei macchinari per poterlo fare che devono essere di appurata qualità.

Fermo restando che se decidiamo di parlarne con il nostro medico di famiglia di sicuro ci darà delle indicazioni precise da questo punto di vista.