Cultura e Società

Cremazione – una scelta personale

Negli ultimi anni sono aumentate moltissimo le persone che hanno rilasciato le loro volontà prima di morire per quanto riguarda la sepoltura scegliendo la cremazione. Questa è una cosa che in passato non succedeva o quantomeno era legata solo a una piccola parte della popolazione, mentre tutte le altre persone per motivi religiosi sceglievano soluzioni più tradizionali.

In ogni caso nel momento in cui un familiare per il suo funerale ha rilasciato delle volontà relative a queste tipologie di sepoltura possiamo chiedere aiuto a un’agenzia di onoranze funebri, che ci aiuterà su un tema che è abbastanza complesso, ma interessante, tenendo conto anche che questa tipologia particolare di sepoltura può essere eseguita, solo se ci sono determinati presupposti e caratteristiche.

Ovviamente se il defunto ha rilasciato questa volontà in forma scritta ufficiale tutto sarà più facile, altrimenti c’è bisogno che la decisione venga presa dalla famiglia che dovrà in un certo senso votare a maggioranza, perché la maggior parte dei membri dovrà essere d’accordo con questa soluzione.

 In questi casi quello che si farà è cremare cioè bruciare dentro un forno generare la salma che verrà trasformata in cenere per poi essere messo dentro un’urna cineraria, che l’agenzia di pompe funebri metterà a disposizione per i clienti i quali sceglieranno in base ai gusti o in base a quelle che erano le volontà di chi non c’è più.

Una delle peculiarità di una società che si occupa di cremazioni di alto profilo è quella di riuscire a fare il lavoro in tempi brevi ci riferiamo alla cremazione della salma, in modo da restituire l’urna cineraria con le scene della famiglia in pochissimi giorni.

Per quanto riguarda le alternative a questa soluzione diciamo che sono abbastanza conosciute perché hanno a che fare con l’inumazione o la tumulazione: ma comunque alcune tra le persone che hanno rilasciato le loro volontà prima di morire, richiedono la dispersione delle ceneri.

 Però questa è una cosa che nel momento in cui si organizza il funerale, ma anche la cremazione, deve essere approfondita in quanto ci sono delle regole da rispettare.

L’importanza di affidarsi a un’agenzia di onoranze funebri

In questi casi la cosa peggiore da fare è essere approssimativi e superficiali, mentre bisogna affidarsi a un impresario di pompe funebri di una grande agenzia il quale conosce e porterà avanti tutto l’iter burocratico che deve essere seguito sia per quanto riguarda la creazione, ma anche per tutti gli altri aspetti dell’organizzazione del funerale.

 Inutile negare che per quanto riguarda quest’ultimo, ma anche per quel concerne la sepoltura, sarà molto importante l’aspetto economico, nel senso che se una famiglia decide di firmare un familiare defunto dovrà sapere la cifra che andrà a spendere che può variare sia in base all’azienda che si sceglie, ma anche in base alla zona d’Italia dove si risiede.

Altra cosa da sapere è che ci potrebbero essere costi diversi per un residente o non residente. Ma anche questa è un’informazione che si può richiedere in anticipo a seconda di quella che è la situazione particolare che si sta vivendo.