Hotel, Ristoranti, Locali

Espresso perfetto a casa: guida alla scelta delle migliori capsule di caffè

Chi al giorno d’oggi non ha a casa una macchina per il caffè? Ormai, la vecchia e cara moka è sempre più un ricordo lontano ed è stata sostituita da sistemi molto più pratici e rapidi, che funzionano sia a cialde che a capsule. Ed è proprio di quest’ultime che parleremo oggi. Ti sei mai chiesto come fare a scegliere quelle migliori tra la miriade di proposte presenti sul mercato? In questa guida, ti daremo le risposte che stavi cercando, così che potrai ottenere, direttamente a casa tua, il caffè come quello del bar, ma a un prezzo decisamente inferiore.

Scegliere la miscela del caffè in capsula: quali sono le migliori?

Negli ultimi anni avrai sicuramente notato come sia aumentata esponenzialmente la diffusione delle moderne macchinette per il caffè, anche grazie alle tantissime attività di marketing delle case produttrici, che coinvolgono personaggi famosi del cinema e della TV. Se fare un caffè è, quindi, molto semplice, più difficile è la scelta delle capsule. Sul mercato hai la possibilità di selezionarne varie come il caffè cremoso, classico, intenso, 100% arabica, decaffeinato e altre ancora.

Quelle che godono di maggiore popolarità sono, senza alcun dubbio, le capsule Nespresso, la cui qualità è decisamente elevata. In più, in questo caso hai anche la possibilità di scegliere, oltre ai gusti tradizionali, anche tra molte capsule compatibili con Nespresso in offerta per avere un caffè buono e allo stesso tempo risparmiare. Sempre tra le migliori miscele rientrano anche le capsule A Modo Mio, prodotte da Lavazza. Le arabiche sono molto amate da chi predilige il gusto dolce, delicato e aromatico, mentre alcune varianti sono più decise e intense, grazie al maggior quantitativo di caffeina all’interno della miscela. Nella top 3 citiamo anche le capsule di caffè Illy, ottime dal punto di vista qualitativo e perfette nel packaging, che preserva tutti gli aromi e le fragranze della miscela 100% arabica, dal sapore molto intenso.

I fattori da considerare quando si sceglie il tipo di capsule di caffè da acquistare

Quando ti trovi di fronte allo scaffale delle capsule, spesso vieni assalito da mille dubbi. Per i prossimi acquisti, ti suggeriamo quali sono i principali fattori da tenere in considerazione, così da capire quali sono le capsule più adatte a te.

Innanzitutto, un elemento da valutare è il materiale di fabbricazione, che può essere compostabile in alluminio o in plastica. Importante è il quantitativo di caffè contenuto all’interno di ogni capsula, che si aggira tra un minimo di 5 a un massimo di 6 grammi di polvere. Naturalmente, devi scegliere il tipo di capsula utilizzabile con la tua macchina del caffè, optando anche per quelle compatibili, prodotte da aziende differenti. In quest’ultimo caso, avrai la possibilità di risparmiare, dato che le capsule non originali sono vendute, di solito, a un prezzo inferiore. In più, le trovi in ogni supermercato, così che potrai acquistarle ogni qual volta fai la classica spesa. Stai attento a controllare in modo accurato la possibilità di utilizzare, con la tua macchina, delle capsule compatibili. Alcuni marchi, infatti, permettono di inserire solamente quelle originali.

Un quesito ormai popolare: sono meglio le capsule o le cialde?

Sicuramente, prima di acquistare una macchinetta automatica, ti sarai chiesto più volte se sono migliori le capsule o le cialde. Ti rispondiamo subito dicendoti che la qualità del caffè, tra una o l’altra soluzione, non cambia. La scelta, quindi, dipende da elementi del tutto soggettivi. Di certo, le cialde hanno un prezzo di vendita inferiore e ti permettono di rispettare, maggiormente, la salute dell’ambiente, dato che l’involucro è completamente compostabile. Il caffè in capsule, però, si deteriora più lentamente e preserva maggiormente l’aroma. In più, se ami variare spesso i gusti, le cialde ti danno meno opzioni rispetto alle capsule.

Come smaltire le capsule dopo il loro utilizzo: ecco cosa fare

Avrai intuito che le capsule, dal punto di vista della sostenibilità ambientale, non sono proprio il massimo. Dato che i materiali principali di produzione sono plastica e alluminio che si fondono con il caffè, devi obbligatoriamente gettarle nell’indifferenziata. Fortunatamente, molti brand si stanno indirizzando verso la produzione di capsule compostabili senza alluminio, che è possibile gettare nell’umido. Inoltre, molte aziende produttrici stanno invitando i consumatori a portare le capsule esauste in specifici centri di raccolta, ormai presenti in molte parti d’Italia.