Auto e Moto

Come si raggiunge il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa? Ecco dei consigli utili sui trasporti

Una delle località più visitate in Italia è Milano, città multiculturale e soprattutto segnata dalla presenza di numerosi artisti ed eventi di diverse tipologie. Insomma, dirigersi verso il capoluogo lombardo per un week-end o una breve vacanza, oppure semplicemente per potersi godere al meglio uno dei tanti eventi disponibili, è una delle azioni più frequenti sia per gli italiani che per gli stranieri. Ciò si verifica soprattutto quando c’è la settimana della Moda, poiché la presenza degli stilisti più famosi del mondo nonché la presentazione delle nuove collezioni, attira gli appassionati di questo settore provenienti da ogni angolo del globo.

Il turismo a Milano è vivissimo anche perché ci sono le famose vie dello shopping, così come monumenti talmente affascinanti da risultare perfetti per una cartolina; in primis, sicuramente ci si ricorderà sempre del Duomo. Per le ragioni finora descritte, a Milano si registra un imponente via-vai di turisti, i quali perlopiù atterrano all’aeroporto di Malpensa (il principale in Lombardia) per poi spostarsi fino al centro del capoluogo lombardo. Ma come si raggiunge il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa? Ecco dei consigli utili sui trasporti.

Linea di taxi privati da Malpensa per Milano centro

Uno dei trasporti più amati dai turisti, e per questo lo si consiglia ampiamente, è sicuramente il taxi. Tuttavia, si tratta però di una linea privata la quale cura il percorso specifico che va dall’aeroporto di Malpensa fino al centro di Milano e viceversa. C’è una netta distinzione rispetto ai taxi di linea pubblica, in quanto la compagnia privata in questione offre prezzi decisamente più convenienti, bloccandoli in anticipo. Infatti, prenotando comodamente una corsa sul portale online taximalpensa.cloud, è possibile far presente all’autista di turno quando è previsto il proprio arrivo in aeroporto e quale destinazione si ha la necessità di raggiungere.

Il tutto ad una cifra sensibilmente più bassa rispetto ai normali taxi, ma soprattutto essendo stabilita e comunicata in anticipo, non può essere soggetta a rincari dovuti a eventi extra, tra cui il traffico. L’esperienza in un taxi privato è formidabile in quanto a comfort e relax, perché l’autista dotato di licenza NCC arriva puntualissimo a Malpensa con un veicolo di ultima generazione, largo e comodo, nonché dotato di dispositivi tecnologici utili durante il breve viaggio. Ma, proprio perché si tratta di autisti esperti, essi sono in grado di fornire delle indicazioni riguardanti gli spostamenti a Milano. Si segnala che questi taxi privati hanno la possibilità di circolare nelle ZTL e sulle corsie preferenziali, aggirando il problema del traffico.

Malpensa Express: il treno in direzione Stazione Centrale di Milano

Per poter raggiungere il centro di Milano, internamente all’aeroporto di Malpensa si trova un treno speciale denominato Malpensa Express, le cui corse – che avvengono ad intervalli di circa 30 minuti – sono regolarmente effettuate in entrambe le direzioni. Dunque, i turisti possono avvalersi comodamente di questo trasporto al Terminal 1, e potranno raggiungere la Stazione Centrale di Milano in circa 35 minuti; da lì, ci si può spostare poi dove si desidera.

Malpensa Bus Express: il pullman in direzione Stazione Centrale di Milano

L’ultimo tra i trasporti consigliati per raggiungere il centro di Milano in maniera rapida ed efficiente, partendo ovviamente dall’aeroporto di Malpensa, è il pullman. La fermata di quest’ultimo è proprio fuori l’aeroporto, e infatti uscendo dal Terminal 1 o dal Terminal 2 saranno ben visibili i vari bus in attesa della salita dei passeggeri. Anche in questo caso si tratta di una linea speciale denominata Malpensa Bus Express, e il mezzo di trasporto in questione ha come direzione finale la Stazione Centrale di Milano, dove se necessario è possibile prendere un treno per raggiungere il proprio alloggio.