Industria, Artigianato, Arredamento

Materiale antincendio – vendita, installazione e manutenzione

Di sicuro uno dei problemi più gravi del quale spesso sentiamo parlare, e soprattutto in estate, è relativo agli incendi che possono essere domestici nel momento in cui si sviluppano cortocircuiti perché c’è un incidente per esempio legato al fatto che magari una padella prende fuoco per via dell’olio bollente.

Però al di là di quella che è la motivazione che crea il problema, bisogna avere degli strumenti come gli estintori, o comunque materiale antincendio a portata di mano, perché solo così si può fronteggiare questo tipo di emergenza che è abbastanza grave.

Chiaramente sono strumenti che possiamo acquistare solo all’interno di un’azienda specializzata nella quale troveremo esperti che ci possono offrire una consulenza che sarà importante perché comunque si tratta di una materia assolutamente complessa, con delle specifiche particolari, che le persone che non sono esperte del settore non possono assolutamente conoscere.

Giusto per fare un esempio sono poche le persone che magari sanno che può essere utile avere in casa, per una questione di prevenzione di un possibile incendio domestico, una coperta antifiamma perché magari se una pentola o una padella prende fuoco la potremmo teoricamente buttare dentro il lavandino per l’acqua, ma dovremmo avere la prontezza per farlo, e non è una cosa così scontata.

 Nel caso della coperta antincendio invece tutto sarà più facile perché basterà lanciarla sul fuoco, anche perché parliamo di un elemento costituito da lastre di materiale flessibile, che ha proprio la caratteristica di riuscire a calmare le fiamme di un piccolo incendio.

Inutile dire però che ovviamente tutto dipende da quanto si è propagato con l’incendio, e da quanto velocemente si sta diffondendo, perché innanzitutto non bisogna mai sottostimarlo. Ma bisogna subito agire sia con la coperta ma anche con un estintore il quale è bene ricordare, può spegnere solo incendi incipienti, però non quelli già diffusi, perché in quel caso bisogna ovviamente chiamare subito i vigili del fuoco, altrimenti le conseguenze possono essere molto gravi.

Però di sicuro avere un estintore sarà utile quantomeno per tenere sotto controllo le fiamme prima che si diffondano troppo.

Altri attrezzi che potrebbero essere utili per chi ha paura dell’incendio

Diciamo subito che esistono delle attrezzature che bisogna tenere in caso di incendio, che però non sono relative a una scelta che facciamo, perché in molti casi sono obbligatorie da avere per via di alcune leggi che ci sono in vigore.

Per esempio non si può evitare di tenere un estintore in un luogo di lavoro dove c’è almeno un dipendente, il quale deve essere protetto e lavorare in un ambiente sicuro.

Chiaramente quando andiamo a comprare un estintore non possiamo scegliere così a caso, anche perché ce ne sono tanti sul mercato, e di sicuro non avrebbe senso preoccuparsi della parte estetica, anche perché bene o male si somigliano a tutti.

Questa è una cosa che dobbiamo fare per capire per esempio qual è la dimensione che può essere utile per quelle che sono le nostre esigenze.

In questi casi quindi solo un esperto può darci un consiglio valido.