Medicina, Salute e Benessere

Che cos’è il pane proteico e perché fa così bene

Una proposta gastronomica e nutrizionale alternativa al pane tradizionale può essere individuata nel pane proteico, consigliato fra l’altro a coloro che devono adottare una dieta a ridotto apporto di carboidrati, per esempio per mantenere il peso forma. Questo tipo di pane, infatti, è utile per ritrovare la forma fisica e al tempo stesso aumenta la massa muscolare. Non a caso, è un alimento raccomandato nelle diete che prevedono una riduzione dell’apporto di carboidrati. Chi è curioso di scoprire dove acquistare pane proteico deve sapere prima di tutto che il suo sapore è diverso da quello del pane tradizionale, cioè unicamente a base di farina di frumento.

Le caratteristiche nutrizionali

Come si può dedurre dalla ricetta del pane proteico, il suo apporto nutrizionale è poco sbilanciato sui carboidrati e molto sulle proteine. Queste ultime sono dei macronutrienti indispensabili per rafforzare i muscoli e per riequilibrare l’indice glicemico. Una fetta di pane proteico ha non meno di 8 grammi di proteine, ma in alcuni casi si possono raggiungere i 15 grammi; nel caso del pane comune non si superano i 2 grammi. Quindi, se ci si sta domandando se il pane proteico fa ingrassare, la risposta è no: è, infatti, un prodotto low carb. Va comunque specificato che esso non ha niente a che vedere con il pane nero di segale o con il pane integrale.

Come è fatto

Il pane proteico senza glutine è prodotto con una miscela di semi di soia, di semi di zucca, di semi di lino, di semi di sesamo e di farine di legumi. In alcuni casi si aggiunge la farina di avena, quella di grano 00, quella di cereali o quella di manitoba. Dell’impasto fanno parte anche il lievito, lo yogurt, la frutta secca, l’olio di semi di girasole e a volte una bevanda vegetale proteica, come per esempio il latte di soia. Le calorie del pane proteico non rappresentano certo un problema, anche in virtù della concentrazione elevata di fibre abbinata a un contenuto ridotto di grassi saturi.

Perché sceglierlo

Il miglior pane proteico, oltre a poter essere preparato con facilità, si caratterizza per un sapore molto gradevole, e per questo può essere scelto sia in abbinamento con le portate principali che come base per antipasti e ricette leggere. Si tratta di una proposta culinaria piuttosto recente; inoltre, la ricetta del pane proteico ha il pregio di poter essere declinata in tante versioni diverse. Prodotto base per uno stile di vita equilibrato e un regime alimentare sano, il pane proteico fa ingrassare ben poco: anzi, per nulla. Ecco perché è perfetto per chi presta attenzione alla forma fisica sia per ragioni di salute che per motivi estetici.

Come si fa in casa

Sul mercato si può trovare un ottimo pane proteico senza glutine, privo di olio di palma e anche senza lattosio, ma con un elevato contenuto di fibre. La preparazione è a base di farina di grano saraceno integrale con l’aggiunta di lievito madre. Un prodotto che può essere utilizzato in tanti modi diversi in una dieta salutare, visto che le calorie del pane proteico si adattano a qualsiasi esigenza alimentare. La preparazione richiede non più di 30 minuti, a cui si aggiungono altri 30 minuti necessari per la cottura. Per quattro persone, il miglior pane proteico richiede l’impiego di 50 grammi di farina di soia, 50 grammi di farina di lenticchie, 250 ml di acqua a temperatura ambiente, 100 grammi di farina di segale, 10 grammi di olio di girasole, 4 grammi di zucchero, 50 grammi di yogurt greco o di yogurt con fermenti lattici vici, 15 grammi di lievito di birra fresco, 15 grammi di mandorle tritate, 15 grammi di noci tritate, 20 grammi di fiocchi di avena e 40 grammi di un mix di semi di chia, di girasole, di lino e di zucca.

La preparazione

Una volta mescolati gli ingredienti e ottenuto un panetto con la forma di un filone, lasciato lievitare per un totale di 4 ore, si cuoce per 180 gradi con il forno in modalità statica: il pane è pronto quando è ben dorato. La frutta secca e i semi oleosi devono essere aggiunti alla fine.