Cultura e Società

Gambaletti, le calze protagoniste dell’inverno: ecco come abbinarle

Le gambe sono le protagoniste dell’autunno inverno 2023 2024: in passerella abbiamo visto il ritorno di shorts, minigonne e miniabiti. Ma come affrontare il freddo ed essere fashion allo stesso tempo? Per fortuna la moda pensa proprio a tutto e mentre gli abiti e le gonne diventano mini possiamo riparare le gambe con l’aiuto di calze e calzettoni.

Non solo collant eleganti e dai filati leggeri ma soprattutto gambaletti colorati e calze overknee da abbinare anche a stringate maschili, biker o stivali dal fascino rock. I gambaletti colorati non sono mai stati così chiacchierati: dai modelli in lana a quelli in cotone, dalle varianti con fantasie all over a quelli geometrici… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Gambaletti come scaldamuscoli

Una delle modalità più amate per indossare i gambaletti in inverno e ripararsi dal freddo è seguire gli anni ‘80 e proporli in stile scaldamuscoli. Sono colorati e a contrasto, vengono indossati sopra i collant neri o color carne e devono essere rigorosamente a vista. Per questo motivo vanno abbinate con scarpe dal taglio maschile oppure ballerine ma mai stivali.

Lo stile rock per chi vuole rompere gli schemi

Se vuoi uno stile rock, opta per gambaletti neri con dettagli in pelle o borchie. Indossali con pantaloni in pelle o jeans strappati, una t-shirt con una band rock e stivaletti neri con tacco a spillo. Non deve mancare una giacca di pelle per un tocco extra da vera ribelle.

Con il classico non si sbaglia mai

Se ami il classico, opta per gambaletti neri opachi. Questi calzini sono versatili e si abbinano perfettamente con abiti eleganti come abiti a tubino, gonne midi o pantaloni dal taglio sartoriale; completa il look con stivali neri alti o scarpe con tacco per un tocco di sofisticatezza.

Per un look casual chic, scegli gambaletti in lana o misto lana in tonalità neutre come grigio o beige; indossali in combo con jeans skinny o boyfriends, una maglia oversize e stivali bassi. Vuoi un tocco in più? Per un’ispirazione british scegli una sciarpa e un cappotto lungo.

Lo stile boho chic non passa mai di moda

Se vuoi sfoggiare uno stile boho, acquista gambaletti colorati con motivi etnici o floreali, poi mixali con un vestito lungo in stile bohemien, stivali da cowboy o sandali con frange. Completa il tutto con alcuni braccialetti e anelli.

Lo streetwear da copiare

Se preferisci uno stile streetwear, opta per gambaletti a righe o con scritte. Puoi indossarli abbinati a pantaloni cargo, una felpa oversize e scarpe da ginnastica alla moda. Non dimenticare una giacca di jeans e un cappello da baseball per un tocco urban.

Ispirazioni vintage

Se ami il look vintage, compra gambaletti in pizzo o con un bordo in pizzo, puoi abbinarli ad un abito retrò a pois o a fiori, scarpe Mary Jane e una borsetta originale dell’epoca. Per ripararti dal freddo ma essere glamour, scegli un cappotto di lana lungo magari in toni pastello.

Queste sono solo alcune idee prese direttamente dalle sfilate in fashion week ma ricorda che la moda è una forma di espressione e libertà, quindi non avere paura di sperimentare e creare look unici che riflettano la tua personalità.