Hotel, Ristoranti, Locali

Cucina professionale completa – prezzi e offerte

Una cucina professionale completa risulta un elemento fondamentale in qualsiasi attività commerciale dedicata alla distribuzione e prima alla preparazione di cibo. Il concetto è valido, al di là se parliamo di una caffetteria, una mensa o un ristorante perché comunque in tutti i casi sarà fondamentale scegliere la cucina giusta.

Questa sarà una cosa che andrà a influenzare in maniera significativa sia la qualità del prodotto finale, ma anche la produttività di chi ci lavora all’interno.

Ecco perché in questo articolo andremo a vedere come è composta una cucina professionale di un certo livello, cosa la caratterizza, come sceglierla e anche i costi.

Innanzitutto è bene sapere che questo tipo di cucina definibile professionale è composta da molti elementi significativi che collaborano in sinergia per offrire un ambiente di lavoro che sarà funzionale ed efficiente.

Tra gli elementi possiamo includere le attrezzature di cottura e cioè fornelli, forni piani di cottura e griglie. Anche se comunque le opzioni possono variare, nel senso che possiamo trovare per esempio forni a convenzione, ma anche piani cottura a induzione, perché dipende dalle esigenze specifiche.

Molto importante anche i piani di lavoro i quali costituiscono la base della preparazione alimentare e che vengono di solito prodotti con un resistente acciaio inossidabile, offrendo una superficie che sarà robusta e igienica per tagliare, assemblare e preparare i piatti. Altrettanto rilevanti saranno le cappe aspiranti che serviranno per la ventilazione e per mantenere l’ambiente di lavoro privo di odori e vapori che possono essere nocivi.

Queste cappe dovranno essere dimensionate in maniera corretta in base alla grandezza della cucina.

Altri elementi e caratteristiche fondamentali di una cucina professionale

Tra gli altri elementi che possiamo dire essere fondamentale per quanto riguarda una cucina professionale ci sono sicuramente i lavelli e le zone di lavaggio, che dovranno essere inseriti per pulire stoviglie, attrezzature e che possono essere a una o più vasche, oltre al fatto che spesso abbiamo anche la lavastoviglie industriali.

 Gli elementi rilevanti sono anche gli armadi e scaffali che servono per lo stoccaggio organizzato di pentole, utensili e padelle, gli ingredienti e altri accessori, nonché il refrigeratore e congelatori che serviranno ovviamente come è facile intuire per mantenere gli ingredienti freschi e per conservare i cibi per preparati.

In questo caso la dimensione e le capacità di produzione dipendono dalla quantità di cibo che questa cucina gestisce ogni giorno. La cucina professionale dovrebbe avere certe caratteristiche partendo dai materiali che dovranno essere di qualità, e cioè resistenti e facili da pulire come per esempio l’acciaio inossidabile.

Molto importante anche l’efficienza energetica e quindi attrezzatura a basso consumo energetico per ridurre i costi a lungo termine, nonché la facilità di manutenzione nel senso che le attrezzature dovrebbero essere progettate per una manutenzione agevole con pezzi di ricambio abbastanza facile da reperire.

Questa cucina bisogna acquistarla nei fornitori specializzati oppure nel commercio online, facendo sempre attenzione a selezionare i venditori affidabili. Infine per quanto riguarda i costi andranno a variare in base tutta una serie di fattori e in primis le dimensioni la marca e la qualità delle attrezzature scelte.