Scienza e Tecnologia

I principali cambiamenti nel terzo millennio

Quando si parla di progresso tecnologico e di cambiamenti che hanno interessato l’umanità, principalmente si fa riferimento a quell’insieme di scoperte e di passi in avanti che sono stati compiuti a partire dalla seconda metà del ‘900. In meno di un secolo di storia, gli esseri umani sono stati in grado di produrre cambiamento molto più di quanto avessero fatto in tutti i precedenti, a dimostrazione di un processo di crescita che, ormai, risulta essere inarrestabile. Con il terzo millennio, i cambiamenti sono aumentati fino a diventare epocali, con delle trasformazioni che riguardano non soltanto l’attività umana, ma anche gli effetti di tutti quei processi che si osservano, al giorno d’oggi, in qualsiasi parte del mondo. Ma quali sono questi cambiamenti?

Cambiamenti climatici e tema della sostenibilità

Il nostro millennio può essere definito come un momento storico in cui, mai come in passato, si parla di sostenibilità, di tutela ambientale, di biodiversità, di salvaguardia delle specie e del pianeta Terra. Ogni cambiamento comporta una controparte negativa e il progresso tecnologico umano, tra i suoi effetti, mostra anche il suo lato più oscuro: purtroppo, l’azione umana ha peggiorato, costantemente, il rapporto con il nostro mondo, per questo motivo, i cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno in quanto tema. Ormai, che si tratti di un discorso governativo o posto in essere in altri ambienti, si parla sempre più di biodiversità e di tutela del nostro pianeta, attraverso l’investimento che deve essere realizzato, da parte di ogni essere umano, per fare la propria parte.

Progresso tecnologico

Quello del progresso tecnologico è il cambiamento più concreto che possa essere osservato a proposito del terzo millennio. Non c’è neanche da offrire troppe specifiche, a proposito di un processo inarrestabile che ha coinvolto praticamente ogni settore della nostra storia, a partire da tutti quei sistemi di automazione, produzione e distribuzione delle risorse, fino ad un cambiamento radicale della vita quotidiana di ogni persona. Tali cambiamenti risiedono in una rimodulazione dell’esistenza, dal momento che il progresso tecnologico non ha soltanto cambiato i canali, gli apparecchi e gli strumenti che si utilizzano, ma anche il modo di interpretare la propria vita, per mezzo di quella connessione costante a strumenti e risorse che permettono di trovarsi online. In altre parole, apparirebbe piuttosto impossibile, per la maggior parte degli esseri umani, vivere senza tecnologia, a dimostrazione di un progresso che può dirsi epocale e irreversibile.

Industria 4.0

Quella dell’industria è una delle trasformazioni più significative che possano essere osservate nell’ambito del nostro tempo, soprattutto in virtù di quel coinvolgimento del panorama economico e del mercato che risulta essere radicalmente cambiato, rispetto al passato. L’industria 4.0 è un tema di cui si parla sempre più spesso negli ultimi anni, soprattutto a causa di quel coinvolgimento di risorse, nuovi modelli produttivi, intelligenza artificiale, robotica industriale, tecnologie avanzate e tante altre componenti che portano ad un vero e proprio rimodellamento della realtà lavorativa ed economica.

In effetti, l’industria 4.0 si trova alla base di nuovi cambiamenti dal punto di vista produttivo e logistico, ma non solo: a variare e lo stesso lavoro, che richiede nuove competenze, approcci completamente differenti rispetto al passato e una nuova flessibilità nel rapportarsi a elementi sempre più determinanti nel panorama socio-economico attuale. Non è un caso che in molti abbiano deciso di investire in questo mondo: se anche tu vuoi saperne di più per cambiare la tua dimensione lavorativa, rivolgiti a questo consulente industria 4.0 per essere guidato nel tuo percorso.

Intelligenza artificiale

Si conclude con un ultimo aspetto che, rispetto ai precedenti, risulta essere molto più contemporaneo, soprattutto in virtù del nuovo rapporto che c’è tra un qualsiasi persona e la grande quantità di software e piattaforme di intelligenza artificiale. In passato, le AI potevano essere il soggetto per un film di successo e venivano utilizzate, principalmente, da alcuni operatori e addetti e lavori in rami piuttosto specifici: gli ultimi anni, invece, hanno assottigliato sempre più questo rapporto, riportando l’intelligenza artificiale ad una dimensione quotidiana e permettendo, praticamente a chiunque, di servirsene talvolta in maniera totalmente gratuita. L’intelligenza artificiale è ancora un tema in via di scoperta e in rapida espansione, per cui si immagina che sarà, nell’immediato futuro, uno degli elementi di progresso più determinanti del nostro millennio.